Lo standard Qi supporterà presto la ricarica wireless a 15W

di

La ricarica wireless per i cellulari è una delle principali novità introdotte dai produttori di smartphone nell'ultimo anno. Tuttavia, in molti preferiscono ricaricare i dispositivi attraverso il modo classico in quanto la ricarica senza fili è a detta degli utenti molto lenta.

Il Wireless Power Consortium ha annunciato di aver messo a punto una nuova versione dello standard Qi che supporta la ricarica veloce a 15W. Nel documento diffuso l'azienda non parla di miglioramenti per le prestazioni, ma i primi dispositivi basati su questa tecnologia dovrebbero vedere la luce solo tra qualche mese o addirittura nel corso del prossimo anno.
I più esperti però affermano che i miglioramenti saranno sostanziali e gli accessori a 15W faranno risparmiare agli utenti molto tempo durante la ricarica e taglieranno in maniera sostanziale i tempi d'attesa. Chiaramente però tutto ciò non avverrà solo attraverso i nuovi dispositivi di ricarica ma anche grazie ai nuovi chip che i produttori dovranno includere negli smartphone.