INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Apple rilascia macOS Sierra per Mac
    notizia 19:02, 20 Settembre 2016

    Apple rilascia macOS Sierra per Mac

    Come previsto, Apple ha da poco iniziato il rollout ufficiale a livello mondiale della nuova versione del proprio sistema operativo desktop, macOS Sierra, che oltre al nuovo nome introduce delle interessanti novità che sono state mostrate dal colosso di Cupertino in occasione della WWDC 2016.

    macOS Sierra disponibile da oggi: tutte le novità e come installarlo
    notizia 10:25, 20 Settembre 2016

    macOS Sierra disponibile da oggi: tutte le novità e come installarlo

    Ad una settimana dal rilascio di iOS 10, Apple è pronta a distribuire anche la nuova versione del proprio sistema operativo desktop, che dovrebbe arrivare questa sera alle 19:00, come da protocollo. Come sempre, invitiamo gli utenti ad effettuare un backup con Time Machine in quanto si tratta di un aggiornamento molto importante e corposo.

    macOS Sierra disponibile dal 20 Settembre
    notizia 11:28, 8 Settembre 2016

    macOS Sierra disponibile dal 20 Settembre

    Al termine del keynote di ieri pomeriggio, Apple ha ufficialmente annunciato che macOS Sierra, ovvero la prossima generazione del sistema operativo per i Mac, sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori dei computer della Mela a partire dal 20 Settembre.

    Apple rilascia la beta pubblica di macOS Sierra
    notizia 10:19, 8 Luglio 2016

    Apple rilascia la beta pubblica di macOS Sierra

    Per tutti gli utenti impazienti di conoscere il funzionamento di Siri su macOS Sierra, Apple ha rilasciato la beta pubblica della nuova versione del sistema operativo, attraverso il sito web beta.apple.com, su cui è disponibile gratuitamente.

    OS X Yosemite: Problemi con Youtube su Safari

    1

    notizia 17:29, 24 Novembre 2014

    OS X Yosemite: Problemi con Youtube su Safari

    Sembra proprio che l'ultimo aggiornamento di OS X Yosemite, ormai giunto alla versione 10.10.1, stia causando dei problemi nella visualizzazione di Youtube attraverso Safari, il browser proprietario di Apple.

    OS X 10.10 nome in codice 'Syrah': sarà simile ad iOS 7?

    2

    notizia 20:09, 4 Ottobre 2013

    OS X 10.10 nome in codice "Syrah": sarà simile ad iOS 7?

    Mancano pochi giorni all'arrivo di OS X 10.9, detto Mavericks, ma Apple è già al lavoro sulla prossima versione, la 10.10, nome in codice "Syrah". E' 9to5mac a riferire che a Cupertino sono iniziati i primi test sul prossimo sistema operativo dei Mac (il noto portale americano ha ricevuto delle visite online da computer con sistema Intel 10.10), che sarà rilasciato nel 2014.

    Apple rilascia la Golden MAster di OS X Mavericks agli sviluppatori
    notizia 09:30, 4 Ottobre 2013

    Apple rilascia la Golden MAster di OS X Mavericks agli sviluppatori

    Ormai ci siamo, il rilascio ufficiale di OS X Mavericks è sempre più vicino. Apple infatti ha rilasciato da poche ore,sul portale dedicato ai developer, la Golden Master del suo nuovo sistema operativo per i computer Mac, presentato a Giugno durante la WWDC 2013 da Craig Federighi. Contemporaneamente il team Mac di Cupertino ha anche rilasciato la GM di Xcode, software utilizzato dagli sviluppatori per realizzare le app di computer e degli idevice della Mela.

    Apple inizia il tutoraggio su OS X Mavericks agli addetti AppleCare
    notizia 16:28, 2 Ottobre 2013

    Apple inizia il tutoraggio su OS X Mavericks agli addetti AppleCare

    Apple ha iniziato ad insegnare l'utilizzo e ogni segreto di OS X Mavericks allo staff dell'Apple Care, ossia a coloro che supporteranno l'utenza dopo che avrà installato il nuovo sistema operativo dei Mac. Secondo le fonti riportate da 9to5mac, l'attività di training sarebbe iniziata oggi, e le lezioni saranno incentrate sulle nuove feature, sul processo di installazione e sulle opzioni di risoluzione dei problemi per almeno altre sei ore nel corso delle prossime settimane. Gli addetti Apple Care impareranno le nuove nozioni a piccoli gruppi, in maniera segreta e cercando di evitare inutili dispersioni di notizie, un po' come già avvenuto per iOS 7 e iTunes Radio. OS X Mavericks dovrebbe arrivare a fine mese, e con l'inizio di queste lezioni all'assistenza clienti sembra che la notizia sia confermata.

    Apple rilascia la beta 2 di OS X Mavericks
    notizia 12:00, 25 Giugno 2013

    Apple rilascia la beta 2 di OS X Mavericks

    Il nuovo sistema operativo desktop dei Mac, OS X Mavericks, è in piena fase beta. Dopo aver rilasciato la seconda developer preview di iOS 7 per iPhone e iPad, Apple ha accontentato anche coloro che attendevano l'update per il software per iMac e i Mac portatili. Questa seconda build non presenta particolari funzioni innovative, corregge qualche bug e migliora le prestazioni generali. Ricordiamo che OS X Mavericks verrà rilasciato in autunno e presenterà, tra le tante novità, le funzioni Tab del Finder, Tag e Display Multipli.

    Apple: le nuove versioni di iOS e OS X in test al proprio personale

    1

    notizia 19:11, 19 Giugno 2013

    Apple: le nuove versioni di iOS e OS X in test al proprio personale

    Le nuove versioni di iOS e OS X, rispettivamente la 7 e Mavericks, sono da diversi giorni nelle mani dei developer per essere testate a fondo. Oltre agli sviluppatori, che operano con i nuovi software soprattutto per un tornaconto personale, Apple sta permettendo l'utilizzo delle sue novità anche ad alcuni dipendenti degli Apple Store e ai parenti di dirigenti e impiegati della sede centrale di Cupertino. A riferirlo è 9to5Mac, che sottolinea come l'azienda americana sia interessata a ricevere dei feedback da parte di persone fidate prima del rilascio ufficiale.

    WWDC 2013: Apple svela OS X 10.9 Mavericks
    notizia 19:43, 10 Giugno 2013

    WWDC 2013: Apple svela OS X 10.9 Mavericks

    Dopo aver sfruttato la categoria dei felini negli anni precedenti, Apple svela la nuova versione del sistema operativo dei Mac: OS X Mavericks. A presentarlo è Craig Federighi, che ne ha descritto le caratteristiche principali e la funzionalità generale. Tra le funzionalità mostrate sul palco, troviamo le Finder Tabs, con cui è possibile lavorare nel Finder con finestre multiple, il tagging, con cui è possibile inserire dei tag nei documenti oltre a location e nome. I tag appariranno anche su iCloud e sulle condivisioni in locale. Un'altra feature è quella che supporta i display multipli, al fine di aumentare la produttività spostando, ad esempio, i menu attraverso più monitor, oppure mostrare dimensioni diverse delle finestre sui vari schermi o utilizzare una HDTV tramite AirPlay, o, ancora, trascinare le app con facilità da uno schermo all'altro. Federighi ha anche affermato che con OS X Mavericks la reattività e la durata della batteria saranno notevolmente migliorate, grazie ad una nuova tecnologia che garantisce un uso della CPU molto meno intensivo rispetto al passato (circa il 70%).

    Nuova build di Mac OS X 10.8.3 agli sviluppatori
    notizia 14:37, 7 Febbraio 2013

    Nuova build di Mac OS X 10.8.3 agli sviluppatori

    Dopo il rilascio della prima release beta di iOS 6.1.1 per i dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch, Apple ha da poco inviato agli sviluppatori una nuova build di Mac OS X 10.8.3, identificata dal codice 12D65. Con la distribuzione di questo aggiornamento, la società della mela consiglia, agli sviluppatori, di effettuare dei test con AirPlay, AirPort, GameCenter e Driver grafici, e fa sapere di aver corretto il noto bug che causava la chiusura delle applicazioni.

    Aumenta in rete il numero di Mac dotati del non ancora annunciato OS X 10.9
    notizia 21:59, 1 Febbraio 2013

    Aumenta in rete il numero di Mac dotati del non ancora annunciato OS X 10.9

    Il 16 febbraio dello scorso anno, Apple annunciò per la prima volta OS X 10.8 Mountain Lion. Dopo quasi un anno, è evidente che l'azienda di Cupertino sta lavorando duramente sulla nuova versione del sistema operativo per Mac. I log del traffico internet forniti da Appleinsider mostrano che il numero di Mac dotati di tale sistema operativo è cresciuto moltissimo nel mese di gennaio. Le visite al sito infatti, sono iniziate verso ottobre 2012; allora i Mac con Mountain Lion 10.9 si attestavano sulle tre dozzine. Alla fine di gennaio invece, il numero era aumentato fino a qualche migliaio. Negli ultimi due anni, Apple ha rilasciato l'aggiornamento di OS X su base annua: OS X 10.7 Lion a luglio 2011, OS X 10.8 Mountain Lion a luglio 2012. Se Apple dovesse attenersi allo stesso schema temporale, OS X 10.9 dovrebbe essere svelato tra qualche settimana, in modo che gli sviluppatori possano avere il tempo necessario per prepararsi ad un lancio estivo.

    Apple disabilita di nuovo il supporto browser per Java

    1

    notizia 12:00, 1 Febbraio 2013

    Apple disabilita di nuovo il supporto browser per Java

    E' successo di nuovo. Dopo la versione 10, anche la versione 11 di Java 7 è stata bloccata da Apple su OS X. Alla base di questa scelta ancora problematiche legate alla sicurezza, che emergono sfruttando il plugin di Oracle per eleudere il sistema di protezione del sistema operativo della Mela. Gli ingegneri di Cupertino hanno quindi reso impossibile l'utilizzo di Java come plugin del browser fino al rilascio di una ennesima versione aggiornata, che, ovviamente, nessuno sa quando verrà rilasciata.

    Apple rilascia un nuovo aggiornamento per Mac
    notizia 21:16, 17 Dicembre 2012

    Apple rilascia un nuovo aggiornamento per Mac

    Questo pomeriggio Apple ha rilasciato il Mac Wi-Fi Update 1.0. Si tratta di un aggiornamento dal peso di 1,49 megabyte consigliato a coloro che hanno dei Mac rilasciati nella seconda metà del 2012 ed è stato pubblicato per migliorare la compatibilità con la banda Wi-Fi da 5 Ghz.

    Il prossimo OSX potrebbe chiamarsi Lynx

    8

    notizia 11:50, 20 Novembre 2012

    Il prossimo OSX potrebbe chiamarsi Lynx

    Secondo il sito web AppleScoop, la prossima versione di OS X, la 10.9, potrebbe chiamarsi Lynx, dando seguito alla serie di felini che si sono susseguiti per prestare il proprio nome al prodotto software di Apple. Se Cupertino prosegue il trend consolidato durante gli ultimi anni, anche questa versione dovrebbe essere rilasciata in estate e, cosa importante, sarebbe supervisionata direttamente da Jony Ive. La cosa che lascia un po' perplessi sull'uso del nome Lynx, è il fatto che sia stato già utilizzato per altri prodotti nel settore della tecnologia, come il web browser Lynx e un altro sistema operativo desktop, LynxOS.

    notizia 18:19, 20 Febbraio 2012

    VLC si aggiorna alla versione 2.0 per Mac

    Il celebre riproduttore multimediale VLC finalmente aggiorna la sua versione per i computer Apple. La nuova versione 2.0 colpisce innanzitutto per l'interfaccia grafica totalmente rivista e più congruente in generale con l'aspetto del sistema operativo OS X. Introdotta anche una modalità a tutto schermo meglio compatibile con Lion alla quale si accede con un apposito tasto in alto a destra: il lettore occuperà una schermata a parte lasciando libera la scrivania.

    notizia 10:25, 31 Ottobre 2011

    iMessage ed AirPlay forse in futuro sui Mac

    Sembra sempre più plausibile che funzioni come AirPlay Mirroring e iMessage possano ben presto approdare su Mac. Infatti come FaceTime è stato integrato cui computer della mela per rendere possibili le videochiamate tra tutti i dispositivi Apple, lo stesso potrebbe avvenire con iMessage che permetterebbe così di scambiare messaggi non solo tra dispositivi iOS, ma anche tra Mac e quindi anche tra OS X e iOS. Probabile anche che con un aggiornamento per OS X, i Mac diventino compatibili con AirPlay Mirroring. Per il momento tale funzionalità è compatibile solo con AppleTV, ma si fanno sempre più forti i rumors che la vogliono anche nel mondo Mac.

    notizia 10:14, 31 Ottobre 2011

    [Rumors] Primissimi testi di OS X 10.8?

    Mac Rumors ha intercettato dei tester di OS X 10.8 nei dintorni della Silicon Valley. Osservando il grafico proposto sotto, Mac Rumors sostiene che modelli simili erano emersi nelle precoci fasi di sviluppo di Lion. Ovviamente siamo ben lontani addirittura dagli annunci ufficiali essendo stato da poco rilasciato OS X 10.7, tuttavia è interessante sapere che Apple sta già avviando i lavori preliminari. Inoltre vista la rapidità di questo nuovo progetto che potrebbe essere in sviluppo, possiamo ipotizzare si tratti di una minor release: dobbiamo aspettarci un leone albino?

    Il primo player Blu-Ray per Mac: MacGo

    7

    notizia 22:17, 8 Luglio 2011

    Il primo player Blu-Ray per Mac: MacGo

    Mac e Blu-Ray non vanno d'accordo: non solo Apple non ha ancora dotato i suoi computer di un lettore in grado di leggerli, ma non esistono neppure applicazioni per la loro riproduzione nel caso avessimo un lettore (o masterizzatore) blu-ray esterno da collegare al Mac. Fino ad ora l'unica soluzione era quella di ricorrere a Boot Camp quindi usare con Windows programmi idonei come il classico PowerDVD. La soluzione è però arrivata e si chiama MacGo: il primo player di blu-ray per Mac. Penserete sia a pagamento, invece no è gratuito ed esiste anche la sua versione per Windows. Una applicazione davvero utile per chi lavora con i blu-ray o anche solo per godersi un bel film sugli splendidi schermi dei computer Apple.

    Apple sarà presto orfana del creatore di MacOS
    notizia 13.01, 24 Marzo 2011

    Apple sarà presto orfana del creatore di MacOS

    Bertrand Serlet, l’uomo che ha guidato lo sviluppo di Mac OS X fin dal suo inizio, sta per lasciare Apple. È considerata, non a torto, una delle figure di maggior peso e tra i nomi leggendari della casa di Cupertino, anche se non molto noto al grande pubblico. Ma come mai lascia? La motivazione ufficiale è che vuole concentrarsi più “sulla scienza” che non sui prodotti. Ma non è difficile immaginare che il fatto che dentro Apple il ruolo dell’OS desktop sia stato drasticamente ridotto abbia influito nella decisione. In effetti in questi anni tutto il grosso dello sviluppo e ricerca di Apple è andato concentrandosi sui device mobili.

    notizia 12.51, 22 Marzo 2011

    MacOS X: Apple rilascia l'aggiornamento 10.6.7

    Apple ha rilasciato nelle ultime ore il nuovo aggiornamento 10.6.7 dedicato al sistema operativo MacOS X. Tra le note di rilascio si leggono quali sono i miglioramenti apportati: miglioramento dell'affidabilità di "Torna al mio Mac", risoluzione di un problema di trasferimento di documenti a determinati server SMB, correzione di problemi minori relativi a Mac App Store. Il tutto pesa 502,2 MB e necessita di un riavvio del sistema.

    notizia 18.13, 12 Giugno 2007

    Electronic Arts abbraccia gli utenti Apple

    Electronic Arts ha ufficialmente comunicato che saranno rilasciato ben quattro titoli per il sistema Mac OS X utilizzato dai computer Apple. I titoli in questione sono Harry Potter and the Order of the Phoenix, Need for Speed Carbon , Battlefield 2142 e Command & Conquer 3: Tiberium Wars. Questi saranno disponibili entro l'estate. E.A. ha inoltre fatto sapere che le prossime uscite saranno in contemporanea con gli altri formati (Pc/console) a cominciare dai titoli E.A. Sports quali Madden e Tiger Woods.

    notizia 13:06, 28 Giugno 2006

    Rilasciato l'aggiornamento per Mac OS X 10.4.7

    Apple in serata ha rilasciato l'atteso minor upgrade per tutti i computer (sia PowerPC che Intel) basati su Mac OS X Tiger, introducendo importanti bugfix ed aggiornamenti di sicurezza.

    notizia 13:51, 19 Aprile 2006

    Leopard sarà presente alla WWDC di Agosto

    Apple ha rilasciato in giornata la conferma che, alla WorldWide Developers Conference di Agosto, saranno presenti le prime versioni beta del nuovo sistema operativo MAC OS X 10.5, nome in codice Leopard (Leopardo, a continuare la tradizionale nomenclatura "felina" scelta da Cupertino).

    notizia 14:47, 7 Aprile 2006

    Microsoft "benedice" Boot Camp

    Microsoft dà il suo placet alla tecnologia Apple che permette l'installazione di Windows sui Mac con processore Intel.

    notizia 13:42, 4 Aprile 2006

    Rilasciato l'aggiornamento 10.4.6 per Mac OS X

    Apple ha rilasciato nella nottata di ieri un pacchetto di aggiornamenti destinati al suo sistema operativo Mac OS X, compatibile con le architetture PowerPC ed Intel.E' possibile scaricare l'aggiornamento direttamente dal tool Aggiornamento Software (in alto nel menù Mela) o dal sito ufficiale Apple italiano.

    notizia 16:59, 23 Febbraio 2006

    3 nuovi virus per Macintosh

    E' da un po' che gira un virus chiamato OSX/Inqtana.A, per MAC OS X 10.4. Inoltre, dopo poche ore sono uscite le varianti B e C. Per chi ha il sistema aggiornato, non vi sono problemi, comunque sia, il virus è programmato per smettere di diffondersi il 24 febbraio.

    notizia 14:30, 15 Febbraio 2006

    Apple rilascia l'aggiornamento ad OSX 10.4.5

    Molte le novità per questa nuova release (siamo alla 10.4.5) del sistema operativo made in Cupertino che, per la prima volta, supporta processori sia Intel che PowerPC.