macOS potrebbe funzionare su cpu ARM, lo rivelano alcune stringhe di codice

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con l’uscita dell’iPad Pro, i più avventati hanno subito predetto che Apple avrebbe - prima o poi - unificato iOS e macOS, questi però potrebbero non avere del tutto torto. Al contrario potrebbero averci visto anche troppo bene: nel codice dell’ultimo sistema operativo di Cupertino (macOS Sierra) ci sarebbe spazio per i processori ARM.

Questi ultimi, solitamente montati sugli smartphone e non sui Mac, vengono citati da alcune stringhe di codice, segno che in un prossimo futuro l’azienda di Cupertino potrebbe portare l’OS sui dispositivi mobili. Allo stesso tempo, e più probabilmente, potrebbero anche vedere la luce i primi Mac con chip ARM anziché Intel, come accade ormai dal 2005. Per come l’azienda ha impostato il suo attuale sistema operativo, un Mac con architettura ARM non avrebbe neppure bisogno di avere applicazioni ricompilate da zero, le attuali funzionerebbero senza problemi.

La notizia fa scalpore fino ad un certo punto, soprattutto dopo aver visto la potenza del nuovo processore A10 Fusion installato negli iPhone 7. In forza bruta, nei benchmark, riesce ad essere più performante di molti chip Intel montati sui MacBook Air. Che Apple abbia in mente una piccola, enorme rivoluzione silenziosa, tutta votata alla potenza di calcolo e all’efficienza energetica? Staremo a vedere.

macOS potrebbe funzionare su cpu ARM, lo rivelano alcune stringhe di codice