Mayfield Robotics presenta il robot Kuri

di
Mayfield Robotics, una startup controllata da Bosch, ha svelato al CES di Las Vegas il robot Kuri, che vede la luce dopo quasi due anni di lavoro. Questo robot si differenzia dai precedenti in quanto ha una personalità propria, che si manifesta attraverso gli occhi molto espressivi di Kuri.

E’ progettato per portare a termine qualsiasi compito, ma a differenza di Amazon Echo e Google Home, può anche muoversi utilizzando le sue due ruote. Ovviamente al momento del lancio non sarà disponibile con tutti i servizi, come ad esempio Spotify ed Apple Music, ma può anche agire come un semplice altoparlante Bluetooth.
Kuri è anche dotato di un allineamento laser che è in grado di effettuare una mappatura della casa tramite la fotocamera a 1080p presente dietro i suoi occhi. Il robot può anche controllare i dispositivi intelligenti attraverso IFTTT e torna automaticamente alla docking station di ricarica nel momento in cui è scarico. E’ ovviamente anche presente una companion app per iOS ed Android per impartire ordini.
Kuri risponde anche al tatto degli utenti, soprattutto i bambini, che non sanno come utilizzare i comandi vocali. E’ anche in grado di riconoscere le persone grazie al software di riconoscimento facciale integrato. L’idea della società è di farlo diventare un compagno da gioco ideale ed un fratello maggiore per i bambini piccoli, ed il VP del marketing, Chris Matthews, ha fatto l’esempio di quando i bambini tornano a casa da scuola. In questo caso, dopo aver effettuato il riconoscimento, Kuri potrebbe inviare un messaggio di testo ai genitori. Non è presente alcuno schermo, ma a quanto pare si è trattata di una scelta voluta per evitare di farlo diventare un tablet.
A giudicare da quanto affermato da coloro che hanno avuto modo di provarlo, la cosa che stupisce di più di Kuri è l’incredibile personalità.
I preordini sono aperti già da oggi negli Stati Uniti, e le spedizioni partiranno solo alla fine dell’anno.

FONTE: The Verge
Scheda Tecnologia Scheda Tecnologia