Mediaset pronta a lanciare le app HbbTV in Italia su App Store ed iOS

di
Dopo alcuni test interni, Mediaset sarebbe pronta a lanciare le applicazioni HbbTV negli App Store di Android ed iOS. Le app includerebbero dei client dedicati ai servizi interattivi di TgCom, Sport Mediaset e Meteo.it.

Il tutto sarà possibile grazie all’investimento fatto da Mediaset per il Multi-Platform Application Toolkit (MPAT) per lo sviluppo di software HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV).

L’HbbTV è lo standard europeo per la convergenza tra trasmissioni televisivi e servizi in streaming, ed è già stato adottato in Germania e molti paesi europei, e presto sarà disponibile anche nel nostro paese.

MPAT si prepone l’obiettivo di sviluppare una piattaforma modulare ed open source, che può essere facilmente ampliabile per permettere alle applicazioni multi-screen di interagire con i programmi TV, video on-demand e contenuti OTT in HbbTV.

Oltre a contribuire allo sviluppo di questa piattaforma, Mediaset coopererà su test su scala industriale, prima di introdurre la versione finale.

Il progetto, della durata di 24 mesi, è stato lanciato nel dicembre 2015 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2000.