Microsoft ha aggiunto una funzionalità anti-cheat nella Fall Creators Update

di

E' disponibile da poco l'atteso Fall Creators Update per Windows 10, il major update per il sistema operativo di Microsoft che introduce una vasta gamma di novità. Una però è stata introdotta silenziosamente.

La novità inserita di nascosto da Microsoft riguarda il mondo del gaming. Si tratta di una funzionalità anti-cheat, già anticipata da Microsoft a luglio, denominata TruePlay. La funzionalità in questione è molto simile al software anti-cheat di Valve (VAC, Valve Anti-Cheat), un sistema che raccoglie dati dai giochi e che genera avvisi per gli sviluppatori nel caso venga mandato in esecuzione qualcosa di non previsto. In questo modo riconoscere i cheater diventa quasi una passeggiata.

La funzionalità è però, per il momento, disattivata di default, Microsoft sta al momento rilasciando le API per gli sviluppatori. La brutta notizia è che TruePlay funzionerà solo con i titoli UWP, Universal Windows Platform, che però scarseggiano sul Microsoft Store, dimezzando così l'utilità del nuovo software.