Microsoft al lavoro su un visore VR per Xbox One?

di

Il mercato della realtà virtuale sta diventando col passare delle settimane sempre più competitivo, anche grazie a quelle compagnie che stanno progettando delle vere e proprie console di gioco indossabili, che potrebbero avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della tecnologia.

Gli investitori, dal loro canto, stanno investendo miliardi di Dollari in questo mercato che, però, ancora non ha mostrato ancora le sue reali potenzialità. E se Sony di recente ha già mostrato la propria offerta, e ci sono speculazioni secondo cui anche Nintendo sarebbe pronta ad unirsi alla causa, oggi giunge un'indiscrezione secondo cui Microsoft sarebbe al lavoro su un visore per l'Xbox One.
La voce è stata lanciata dal sito specializzato VrandFun, che afferma che il lancio da parte di Microsoft di un visore per la propria console sarebbe pressochè obbligato, in quanto in caso contrario l'Xbox One resterebbe l'unica console senza un auricolare VR.
Microsoft, secondo gli stessi, non può permettersi di restare indietro rispetto alla concorrenza. Occorre però sottolineare che la compagnia di Redmond, attraverso HoloLens, sarà la prima azienda a tastare il mercato della realtà aumentata, e nel caso in cui questa dovesse avere successo, Microsoft andrebbe a piazzarsi in una situazione di vantaggio rispetto alle altre compagnie.
Attualmente, l'unico prodotto hardware venduto da Microsoft nel settore della realtà virtuale è il controller Xbox per l'Oculus Rift, troppo poco secondo alcuni.
Lo stesso sito afferma che un'altra ragione per cui Microsoft ancora non ha svelato la propria offerta VR è data dal fatto vuole capire prima quale riscontro avranno i prodotti delle altre aziende, per cercare di portare a termine un così detto investimento sicuro, riducendo al minimo i rischi. Inoltre, sia Oculus che HTC stanno avendo problemi con le spedizioni. La tecnologia, inoltre, è destinata ad aumentare la propria quota di mercato solo negli anni a venire.