Microsoft annuncia Windows 10

di

Microsoft nel corso dell'evento di oggi ha spiazzato tutti nel momento dell'annuncio del nuovo sistema operativo desktop che, a dispetto dei rumor emersi nelle scorse settimane, si chiamerà Windows 10 e non Windows 9. La società non ha spiegato tale scelta, ma Terry Myerson ha affermato che questo è il nome più appropriato per l'importante aggiornamento vista l'entità dei cambiamenti introdotti nella nuova build.

Il menù Start, che è stato richiesto a lungo dagli utenti, introdurrà al suo interno delle novità di rilievo, come le Live Tile, che consentiranno agli utenti di accedere velocemente alle applicazioni preinstallate, e potranno anche essere ridimensionati. Miglioramenti anche sul fronte multitasking, che è stato potenziato e darà la possibilità di creare più desktop ed ambienti di lavoro da utilizzare a seconda delle esigenze. L'interfaccia touchscreen si attiverà solo quando sarà collegato un display touch, altrimenti sarà comunque possibile utilizzare quella classica.
Microsoft ha anche annunciato che Windows 10 si rivolgerà anche ai clienti Enterprise, che rappresentano ad oggi una fascia di mercato importante.
Nella giornata di domani sarà disponibile la Technical Preview, mentre il rilascio finale è previsto per i primi mesi del 2015.