Microsoft Band: il produttore rilascia un nuovo aggiornamento

di

A quattro mesi dal rilascio, Microsoft ha rilasciato il primo aggiornamento importante per il proprio SmartBand. Il dispositivo indossabile, che per lunghi tratti è stato praticamente introvabile anche nei negozi, si è aggiornato ed ora include una nuova serie di funzionalità, tra cui figura una dashboard che permette ai possessori di consultare i dati rilevati dal braccialetto tramite il browser, ma è anche stata introdotta l'integrazione con HealthVault.

La novità più importante è però rappresentata dalle funzioni dedicate ai ciclisti, che fa proprio quello che promette: monitora le corse o passeggiate effettuate in bici, tenendo traccia del battito cardiaco, la pendenza, il tempo dell'allenamento, la velocità media ed attuale, ed ovviamente registra le calorie bruciate e la distanza percorsa. Ma non è tutto, perchè aggiornando l'applicazione Microsoft Health (al momento l'update è disponibile solo su Windows Phone ed Android, mentre iOS seguirà nei prossimi giorni) ed attivando il GPS sarà possibile tracciare in tempo reale il percorso su smartphone per poi condividerlo con gli amici.
E' stata anche introdotta la funzione Quick Read, che utilizza lo schermo del dispositivo per leggere email ed SMS, il tutto premendo il display. Coloro che l'hanno abbinato ad un dispositivo Windows Phone potranno anche utilizzare la tastiera virtuale per rispondere ai messaggi, oppure in alternativa dettare la risposta all'assistente vocale Cortana.
La dashboard per il browser web è accessibile tramite l'indirizzo dashboard.microsofthealth.com.
Microsoft ha anche introdotto una nuova SDK per il Band che consente agli sviluppatori di applicazioni di terze parti di integrare le loro funzioni con il braccialetto. Sarà ora interessante capire come gli sviluppatori integreranno le loro funzioni con l'accessorio.