Microsoft ha convinto Nokia a suon di miliardi

di

Stephen Elop, AD di Nokia, ha ammesso che tra I fattori che hanno fatto pendere l'ago della bilancia in favore di Microsoft, vi è anche l'offerta miliardaria che quest'ultima ha avanzato all'azienda finlandese.
I dettagli e le cifre esatte non sono stati resi noti, ma si parla di miliardi di dollari. Una cifra a cui evidentemente era difficile dire di no, soprattutto considerando l'andamento finanziario di Nokia degli ultimi anni.

Il motivo per cui Nokia ha reso nota l'offerta ricevuta da Microsoft è da ricercarsi nel crollo delle azioni Nokia che si è verificato dopo l'annuncio di venerdì scorso, che ha probabilmente preoccupato sia Nokia che Microsoft e che li ha spinti quindi a correre ai ripari.

"Si tratta di qualcosa che non pensavo dovesse essere spiegato, il problema è che dopo l'annuncio di venerdì scorso in Borsa si è concretizzato un crollo delle azioni Nokia e i dipendenti hanno iniziato ad avere timore per nuovi licenziamenti."

Oltre alla dichiarazione di Elop, gli ultimi giorni hanno portato alla luce anche un altro retroscena; pare infatti che prima della scelta definitiva in favore di Windows Phone 7, Nokia stesse valutando l'adozione dei sistemi RIM, salvo poi rinunciare a causa dei bassi margini di personalizzazione che RIM avrebbe concesso e a quanto pare la stessa cosa è avvenuta con un eventuale accordo con Google.

Ricordiamo infatti che a Nokia saranno concessi dei cambiamenti sull'interfaccia e le funzionalità di Windows Phone 7, al fine di far maturare più rapidamente questo giovanissimo OS grazie al know-how su cui può contare Nokia.

Microsoft ha convinto Nokia a suon di miliardi