Microsoft presenta ufficialmente il Surface 3

di

Le voci che parlavano di Microsoft pronta a cancellare la gamma di tablet Surface vengono smentite ufficialmente oggi. Il colosso di Redmond, infatti, ha ufficialmente annunciato il Surface 3, nuovo modello della linea di prodotti che ha provocato non pochi grattacapi alla società diretta da Satya Nadella. Il dispositivo sarà disponibile nei negozi in due diversi modelli: uno con connettività WiFi ed un altro con 4G Lte. Entrambe le versioni però includeranno un anno di Office 365 ed 1 terabyte di cloud storage gratuito su Microsoft OneDrive, il tutto ad un prezzo di 499 Dollari.

La memoria interna è espandibile tramite microSD, l'ideale per tutti coloro che hanno bisogno di più spazio per l'archiviazione di file o documenti.
Il Surface 3 è dotato di un display da 10,8 pollici con risoluzione di 1920x1280 ed aspect ratio di 3:2. Sotto la scocca troviamo un processore quad-core Intel Atom x7, mentre il comparto fotografico è composto da una lente posteriore da 8 megapixel e frontale da 3,5 megapixel. Microsoft afferma che la batteria avrà una durata di 10 ore e la porta USB 3.0 consentirà di utilizzare qualsiasi caricatore universale per effettuare la ricarica.
Per quanto riguarda il sistema operativo, di base sarà presente Windows 8.1, ma le aziende potranno richiedere anche Windows Pro. Ovviamente, trattandosi di un tablet recente, sarà aggiornato gratuitamente a Windows 10, non appena quest'ultimo sarà rilasciato.
La vasta gamma di accessori permetteranno agli utenti di collegare un monitor in alta definizione, mouse e stampante, trasformandolo in un vero e proprio computer portatile.
Nei negozi sarà anche possibile trovare una penna, la stessa utilizzata nel Surface Pro 3. I pre-ordini sono aperti già da oggi nei Microsoft Stores ed alcuni rivenditori selezionati. Il dispositivo sarà disponibile nei negozi il 5 Maggio ed arriverà in oltre 26 mercati entro il 7 del prossimo mese.