Microsoft: primi rumor su Windows 8.2 e 9

di

Il noto blogger russo WZOR ha pubblicato sulle proprie pagine alcuni nuovi rumor su Windows 9 e l'Update 2 per Windows 8.1 che secondo lo stesso potrebbe arrivare sul mercato già nel 2014, probabilmente nella seconda metà dell'anno ed a ridosso del 2015. Le modifiche apportate da Windows 8.2 dovrebbero essere simili all'aggiornamento di primavera (Windows 8.1) e dovrebbero abbracciare tutti gli aspetti del sistema operativo, tra cui ovviamente anche l'interfaccia grafica: si parla di una nuova tipologia di menù Start per le app Metro.

Windows 9, invece, dovrebbe includere una nuova interfaccia grafica, che però manterrà le funzioni classiche: il pulsante “Start” potrà essere attivato di default e sarà disponibile sia sui dispositivi senza touchscreen che sui server. Per quanto riguarda i sistemi touch, il pulsante d'avvio molto probabilmente avrà una concezione diversa, così come le funzionalità da esso offerte. Microsoft starebbe inoltre pensando di offrire agli utenti una versione gratuita di Windows 9, ma a riguardo ancora non è stata presa alcuna decisione definitiva.
Un altro aspetto molto interessante toccato da WZOR nel suo post riguarda Windows Cloud: il team del colosso di Redmond starebbe lavorando per offrire una versione con abbonamento del proprio sistema operativo, ma le discussioni sono ancora in corso e non è stato deciso nulla.