Microsoft spiega agli utenti i miglioramenti di Windows 8 in confronto a Windows 7

di

In un post apparso lunedi sul proprio blog, Microsoft ha precisato le migliorie, in termini di prestazione, apportate a Windows 8 rispetto al suo predecessore:"Ciò renderà l'esperienza complessiva molto stimolante". Quest'ultimo intervento sul blog, firmato Rob Copeland, program manager del team grafico di Microsoft, è intitolato "L'Hardware sta accelerando tutto: la grafica di Windows 8". Una prima introduzione illustra le fondamenta grafiche di Windows 8: le Directx Graphics di Windows 7, ossia librerie indispensabili per i componenti audio e video, e tanti altri programmi. Nell'attuale sistema operativo Microsoft (Windows 7) sono state estese le funzionalità della Directx affinchè venisse fornita una piattaforma hardware con accellerazione grafica per una più ampia gamma di applicazioni.

Mentre in precedenza le DirectX si occupavano principalmente di grafica 3D, ora hanno a disposizione delle funzionalità per quella che viene chiamata grafica "Mainstream", ossia dedicata ai browser web, email, calendari e applicazioni per la produttività. Il post poi, analizza i programmi e le funzionalità che vedono protagoniste le DirectX:

  • Internet Explorer: un esempio dell'uso "eccellente" delle librerie grafiche Microsoft, insieme a Windows Live Mail e Windows Live Messenger. 
  • Il rendering del testo: fondamentale in Windows, visto che il testo stesso viene usato moltissimo, a partire dalle pagine web, fino ad arrivare ai client di email e ai programmi di instant messaging. 
  • Il rendering geometrico: Microsoft ha migliorato notevolmente il rendering geometrico 2D, utile per creare tabelle, diagrammi, grafici e elementi dell'interfaccia utente.
Per quanto riguarda i miglioramenti in Windows 8, essi "sono visibili maggiormente nell'implementazione ad alte prestazioni dell HTML 5 Canvas ( canvas è un nuovo tag dell'HTML 5 usato per disegnare e operare con elementi grafici) e delle tecnologie SVG, utili per l'utilizzo di app in stile Metro e pagine web visualizzate con Internet Explorer 10". Il rendering delle immagini è l'altro settore migliorato notevolmente in Windows 8, soprattutto per quello che riguarda immagini e fotografie in formato JPEG, GIF e PNG. Miglioramenti anche per il rendering video:"Quando è in riproduzione un video, il browser deve aggiornare la parte della finestra contenente il filmato, non quella contenente il testo. Affinchè questo tipo di funzione venisse migliorata, abbiamo ottimizzato le operazioni che le DirectX effettuano per ridisegnare la porzione di schermo che ci interessa. In questo modo vengono ridotte le volte in cui i dati grafici devono essere copiati nella memoria, ottenendo una riduzione del consumo dell'energia e di conseguenza un aumento della durata della batteria".

Microsoft spiega agli utenti i miglioramenti di Windows 8 in confronto a Windows 7