Mozilla: pronta la scissione da Thunderbird [Agg.]

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mozilla vuole tagliare tutti i ponti con il client di posta elettronica Thunderbird, per il bene della società. Il presidente esecutivo della Mozilla Foundation, Mitchell Baker, in un post pubblicato sul blog ha affermato che la compagnia vuole separarsi da Thunderbird in modo tale da non sprecare le risorse per gli altri software sviluppati.

“Credo che Thunderbird abbia bisogno di prendere le distanze da Mozilla e di diventare meno dipendente dai sistemi sviluppati da noi. L'attuale impostazione non garantisce stabilità, e stiamo già immaginando un futuro in cui Thunderbird e Firefox non siano legati” si legge nel post. Non è chiaro al momento quali siano le intenzioni della fondazione: se per molti infatti Thunderbird diventerà un progetto open-source distinto, altri credono che i vertici della compagnia stiano già alla ricerca di una società pronta a prendersi quello che, ormai, per Mozilla è diventato un vero e proprio peso.
Baker ha anche voluto rassicurare gli utenti, sottolineando che nel breve termine non sarà tangibile alcun tipo di cambiamento dal momento che non è nemmeno chiara che tipo di strategia adotteranno.
La dirigente ha affermato che il principale motivo per cui Mozilla sta pensando di rimuovere Thunderbird dal proprio ecosistema è da imputare al fatto che è troppo dipendente da Firefox, il che non consente agli ingegneri di concentrarsi come vorrebbero sul browser.

Aggiornamento: nel pomeriggio, Mitchell Baker, Executive Chairwoman di Mozilla, è tornata sull'argomento, con alcune precisazioni sulla vicenda: "La separazione tra Firefox e Thunderbird è innanzitutto una questione tecnica, visto che i due progetti coesistono da molto tempo. Stiamo rivedendo l’attuale situazione, e stiamo cercando la soluzione migliore per il futuro, in cui Thunderbird e Firefox potrebbero prendere strade diverse. Come parte di questo processo, stiamo cercando di capire se Mozilla Foundation è ancora la compagnia ideale, dal punto di vista legale e finanziario, per Thunderbird. Mozilla Foundation sta investendo molto tempo per bilanciare al massimo le risorse a disposizione dei due progetti, sia nel breve che sul lungo periodo. Nessuna decisione è stata ancora presa. Continueremo a lavorare allo scoperto, fornendo aggiornamenti continui sulla situazione."