MSI svela la sua GeForce GTX 980 Ti Lightning

di

MSI ha finalmente svelato, dopo giorni di hype, la GeForce GTX 980 Ti Lightning, mostrando così l'enorme dissipatore Tri-Frozr che si occuperà di raffreddare il GM200 di questa scheda video. Ovviamente questa GPU mira agli utenti enthusiast, che hanno la passione soprattutto per l'overclock.

Chissà se questa Lightning si confermerà di alta qualità, come tutte quelle che hanno preceduto quest'ultima.
MSI creò il brand circa due anni fa, con l'entrata in scena della GTX 780 Ti. Questa Lightning è basata su un core GM200-300-A1, che ospita 2816 CUDA cores, 176 TMUs e 96 ROPs. La scheda nasce già overclockata, con una frequenza base di 1203MHz e un clock boost pari a 1303MHz, mentre la memoria è a 7GHz per un bandwidth complessivo di 340.000GB/s.
La GDDR5 on board rimane 6GB come la versione reference, così come il bus che è da 384 bit. La scheda è alimentata da un connettore ad 8-pin ed un secondo a 6-pin. Il TDP è di 425W, cioè abbastanza più alto della GPU reference che al massimo consuma 250W.

Come abbiamo detto, la scheda è pensata per gli overclocker e presenta un PCB a prima vista più solido, formato da 10 strati e con 12 fasi di alimentazione per la GPU, la quale è composta dai nuovi DrMOS 5. Segnaliamo inoltre la presenza di numerosi componenti Military Class per una maggiore durata, alcuni punti di controllo per la tensione e possibilità di configurazione dei voltaggi in realtime. 
La Lightning arriva perfino con un LN2 defroster e un Dual-BIOS design per memorizzare due profili.

Il raffreddamento è sotto la responsabilità di un imponente dissipatore Tri-Frozr, che su questa scheda si presenta leggermente rivisto. E' armato da 5 grandi heatpipes che dovrebbero offrire più smaltimento termico; notiamo inoltre il grande logo Lightning e le classiche finiture in giallo. 
Per quanto riguarda i display output troviamo tre DisplayPort, DVI ed HDMI 2.0

Per adesso non abbiamo alcuna informazione sul prezzo, anche se costerà sicuramente più della 980 Ti reference. Il debutto è previsto questa settimana.

MSI svela la sua GeForce GTX 980 Ti Lightning

NVIDIA GeForce GTX 980 Ti

NVIDIA GeForce GTX 980 Ti
  • Produttore: NVIDIA
  • Disponibile: Disponibile
  • Prezzo: A partire da 679€
    • Caratteristiche tecniche
    • +