NetMarketshare: aumenta l'utilizzo di Windows 10 Mobile, mentre gli utenti iOS passano ad Android

di

Windows 10 Mobile ci ha abituato a performance sempre meno convincenti dal punto di vista dei dati di vendita. Ma secondo gli ultimi dati rilasciati dalla società specializzata in analisi web, NetMarketshare, la quota di mercato del sistema operativo mobile di casa Microsoft, sta risalendo la china anche se molto lentamente.

Le statistiche su cui si basa l'agenzia di web analytics, sono calcolate in base all'utilizzo di internet da parte dei vari terminali. Secondo le informazioni raccolte, Windows 10 Mobile avrebbe, al momento, il 4,03% di marketshare globale, rispetto al 2,54% di un mese fa.
Come si può ben immaginare il dato della diffusione dell'ultimo update di quello che era Windows Phone è stato aiutato nella crescita proprio dall'aggiornamento, avvenuto nel mese di marzo, dei terminali che ancora avevano a bordo 8.1. Questo fatto ha (probabilmente) convinto gli utenti a dare un'altra chance a device che avevano accantonato.
Altro dato significativo che si può notare nel grafico sottostante è quello che, sempre a livello mondiale, iOS stia perdendo terreno nei confronti di Android (a conferma di quello che succede a Wall Street).

NetMarketshare: aumenta l'utilizzo di Windows 10 Mobile, mentre gli utenti iOS passano ad Android