Nokia annuncia Asha 501 e Asha Platform

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nokia ha presentato oggi il Nokia Asha 501, il primo modello della nuova famiglia di smartphone Asha che amplia i confini del design degli smartphone democratici introducendo colori vividi, una struttura di qualità elevata e un'interfaccia utente innovativa. Nokia Asha 501 è il primo dispositivo basato sulla nuova Asha Platform, progettata specificamente per rendere l'esperienza d'uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone. 

Nokia Asha 501, disponibile in sei colori brillanti che evidenziano l'eleganza della sua innovativa forma, porta la qualità e il design dell'alta gamma ad sempre maggiore numero di consumatori. La sua struttura composta da due sole parti - una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3 pollici e un unico tasto "back" - rende lo smartphone compatto ma leggero, solo 98 grammi, garantendo una maneggevolezza unica.
Nokia Asha 501 è stato realizzato per aiutare le persone a restare in contatto con ciò che davvero amano, con un solo semplice gesto/swipe, scegliendo tra due schermate principali: Home e Fastlane. La Home è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono. L'innovativa visualizzazione Fastlane è stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l'accesso più recente; registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attività passate, presenti e future e accompagnando le persone in un semplice uso multi-task. 
Il nuovo Asha 501 è dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime di oltre il 90% i dati internet rendendo la navigazione mobile più veloce e accessibile. Nokia ha anche annunciato la disponibilità di Nokia Xpress Now, un'applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. L'app sarà disponibile attraverso la homepage del browser o potrà essere scaricata dal Nokia Store.
Il nuovo Nokia Asha 501 è stato sviluppato specificatamente per garantire  alle persone la migliore esperienza mobile possibile ad un prezzo accessibile, con un tempo di standby fino a 48 giorni*, il più lungo del settore, ed è il primo smartphone sviluppato sulla nuova Asha Platform, realizzata grazie all'acquisizione di Smarterphone da parte di Nokia nel 2012.
Asha Platform garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare  applicazioni di qualità. I developer possono, da una parte, sviluppare  app che, pensate per Nokia Asha 501, saranno compatibili con i dispositivi futuri basati su Asha Platform e, dall'altra, possono ricavare maggiore guadagno, grazie alla portata globale di Nokia Store e a strumenti quali Nokia In-App Payment e Nokia Advertising Exchange (NAX), nonché all'esclusiva rete di pagamento tramite operatore.
Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.
L'esperienza HERE, basata sulla piattaforma location based di Nokia, sarà disponibile per il download per Nokia Asha 501 a partire dal terzo trimestre 2013 e includerà servizi mappe di base.
L'inizio della distribuzione del Nokia Asha 501 è previsto a giugno 2013 attraverso circa 60 operatori e distributori in oltre 90 paesi in tutto il mondo. 
Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Altre specifiche:

  • Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm; 98 grammi
  • Fotocamera: 3,2 Megapixel
  • Tempo di stand-by Single SIM: fino a 48 giorni***
  • Tempo di stand-by Dual SIM: fino a 26 giorni***
  • Autonomia di conversazione: fino a 17 ore
  • Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB
  • 40 EA Games per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store
  • Colori disponibili: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero