Nokia presenta nuovi giochi, publisher e tools

di

Nokia, leader mondiale nelle comunicazioni mobili, in occasione dell'annuale appuntamento Game Developers Conference presenta i nuovi giochi ed annuncia nuovi accordi con publisher per N-Gage, la nuova piattaforma di mobile gaming.  Inoltre Nokia ha presentato una versione aggiornata di software per lo sviluppo di tools per la piattaforma N-Gage e un nuovo programma di test per la piattaforma JavaTM di SNAP Mobile. Questi annunci contribuiranno ad arricchire l'esperienza di mobile gaming di milioni di consumatori Nokia in tutto il mondo.

"Stiamo rafforzando il nostro impegno in questo mercato con due iniziative significative che aiuteranno l'industria del mobile gaming a svilupparsi ulteriormente. La nostra piattaforma N-Gage rappresenterà una piattaforma globale per il gaming, che influenzerà la performance di decine di milioni di dispositivi convergenti S60 venduti ogni anno" dice Gregg Sauter, Director of Games Publishing, Nokia. "Allo stesso modo, si rafforza il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni Java grazie al programma SNAP Mobile con più strumenti per gli sviluppatori."

Sauter illustrerà questi nuovi annunci in una conferenza lunedì 5 marzo alle 13 alla Sala 134 della North Hall del Moscone Convention Center di San Francisco.
L'Intervento, ‘La piattaforma di nuova generazione N-Gage' sarà disponibile sui sitihttp://www.forum.nokia.com/gdc ehttp://www.forum.nokia.com/games.

Nuovi titoli e marchi di giochi
Nokia presenta una nuova gamma di giochi per la nuova piattaforma di gaming che comprendono Asphalt 3, Street Rules, Brothers In Arms, Hell's Highway, Brain Challenge, Midnight Pool di Gameloft e iFIFA 2008 di EA Mobile.

Accordi con nuovi publisher
Glu Mobile e Indiagames pubblicheranno una selezione di giochi per telefonia mobile e contenuti per la piattaforma N-Gage. Il primo titolo di Glu sarà il World Series of Poker® Texas Hold'em (WSOP), che permette ai giocatori di gareggiare al banco con otto concorrenti contro i campioni di WSOP come Chris "Jesus" Ferguson e Scott Fischman.

Gli strumenti più innovativi per sviluppare contenuti mobile di ultima generazione
Nokia ha inoltre presentato anche il proprio kit di sviluppo software di ultima generazione (SDK 1.0) per la nuova piattaforma N-Gage, che permetterà agli sviluppatori di lavorare per la creazione di giochi che saranno disponibili per una gamma di dispositivi Nokia S60 terza edizione. La nuova N-Gage Zone fornisce tutti gli strumenti necessari, la documentazione e l'assistenza per sviluppare con successo giochi per la piattaforma N-Gage.  

"La disponibilità dell'N-Gage SDK 1.0 rappresenta le fondamenta del nuovo ecosistema di Nokia ideato affinché gli sviluppatori possano creare giochi mobile in ambiente C++ " dice Mark Ollila, Director of Technology & Strategy and Nokia Games Publishing, Nokia. "Questo singolo canale di sviluppo ha un impatto positivo sui processi di realizzazione e budgeting dei nuovi giochi, e allo stesso tempo contribuisce alla creazione di una nuova esperienza gaming  che permetterà alle persone di scoprire, compare e giocare nel futuro".

Ulteriori informazioni per sviluppatori su http://forum.nokia.com/games.  


Nuovo programma di test da SNAP Mobile
Nokia estende le proprie attività di sviluppo Java™ assicurandosi che tutti i giochi SNAP Mobile offrano un'esperienza di gioco senza precedenti attraverso SNAP Mobile Compliance Testing Program. Questo programma contribuisce alla riduzione dei costi unendo la procedura di autovalutazione al tradizionale programma di certificazione. Inoltre questo programma abbassa le barriere d'entrata verso questo processo e consente la crescita di sviluppo di giochi di alta qualità da parte di sviluppatori e publisher che hanno firmato l'accesso alla Piattaforma Mobile SNAP.

Durante il GDC, SNAP Mobile e Forum Nokia sveleranno i nomi dei vincitori del Nokia e SingTel Multiplayer Game Quest. Lanciato nel giugno del 2006, questa gara di sviluppo di giochi multiplayer Java™ sulla piattaforma mobile SNAP ha portato gli sviluppatori di tutto il mondo del Forum Nokia PRO a sviluppare giochi multiplayer per diverse piattaforme per i dispositivi con Java su una delle tre categorie: giochi su piattaforme trasversali, giochi multiplayer a target maschile, giochi multiplayer a target femminile. I vincitori riceveranno premi in denaro, device Nokia e promozioni per i propri giochi da Nokia e SingTel Mobile. Ulteriori informazioni suhttp://www.fnpro-apac.com/.

Per i visitatori della GDC che vogliono ampliare le proprie conoscenze sulla creazione di giochi per telefonia mobile, Nokia ha organizzato  quattro workshop:

•    ‘Sviluppo di contenuti di ultima generazione per le piattaforme Nokia' presentato da Michael Bergen, Business Development Manager, Nokia. I partecipanti riceveranno notizie sulla nuova piattaforma N-Gage e impareranno ad accedere alle varie offerte per sviluppatori.
    5 marzo, 14.00 - 14.45, Sala 120, North Hall, Moscone Convention Center
•    ‘Sviluppare un gioco per telefonia mobile per dispositivi J2ME usando SNAP Mobile' presentato da Matt Levy, Technical Lead & SDK Manager, Nokia. Levy mostrerà un percorso passo dopo passo su come sviluppare un gioco per telefonia mobile per dispositivi J2ME utilizzando SNAP Mobile.    
5 marzo, 15.00 - 15.45, Sala 120, North Hall, Moscone Convention Center
•    ‘Il nuovo N-Gage SDK, strumenti di sviluppo e piattaforma' presentato da Peter Lykke Nielsen, SDK Product Manager, Nokia. I partecipanti potranno avere una visione approfondita del nuovo N-Gage SDK e degli strumenti di sviluppo.
    6 marzo, 11.45 - 12.30, Sala 120, North Hall, Moscone Convention Center
•    ‘Sviluppare giochi per telefonia mobile di ultima generazione' presentato da Scott Foe, Producer, Nokia. Foe spiegherà cosa rappresentano i giochi di ultima generazione per Nokia e come sviluppare giochi che sfruttino le ultime tecnologie superando le barriere di quello che il gioco può diventare.
    7 marzo, 12.00 - 13.00, Sala 2024, North Hall, Moscone Convention Center

Per gli ultimi aggiornamenti N-Gage e per potersi confrontare con i patiti del gaming N-Gage visitate Future Watch al sitohttp://futurewatch.n-gage.com.

Visitate lo stand Nokia N-Gage alla West hall, stand n° 426 al GDC 2007 dal 7 al 9 marzo per provare la nuova piattaforma di ultima generazione di Nokia e per provare le demo dei giochi su una gamma di dispositivi Nokia.