Norton: i consigli di sicurezza per iOS 9

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se device e sistemi operativi Apple hanno la reputazione di essere molto sicuri, secondo l’ultimo Internet Security Threat Report di Symantec l’84% delle vulnerabilità per dispositivi mobili scoperte nel corso dell’ultimo anno rigurdavano iOS.

Infatti, una nuova famiglia di malware chiamata KeyRaider ha compromesso un numero record di account di possessori di iPhone con jailbreak. In occasione del rilascio odierno di iOS 9 per i device Apple, Norton ha quindi raccolto in un pratico elenco alcuni semplici consigli di sicurezza per iOS 9, tra cui:

Utilizza una password forte e unica per il tuo ID Apple: il nuovo iOS 9 di Apple richiede ora un codice di accesso di sei caratteri e non più di quattro. Questa novità, insieme all’utilizzo di una password complessa (che includa lettere, numeri e simboli) per l’ID Apple, renderà più difficile la vita dei criminali e aiuterà gli utenti a proteggere i loro dati;

Abilita l’autenticazione a due fattori: con iOS 9 l’autenticazione a due fattori, un’ulteriore misura di sicurezza, è stata estesa ad iTunes e iCloud - e gli utenti dovrebbero abilitarla immediatamente. L’autenticazione a due fattori richiede agli utenti l’inserimento di unico codice di verifica a sei caratteri (inviato a un dispositivo di fiducia) insieme al loro indirizzo mail e password nel momento in cui effettuano un login all’interno del proprio account da un nuovo browser o da un nuova device.

Disabilita l’accesso a Siri dalla schermata di blocco: Siri è l’intelligente assistente personale di iOS ma, oltre ad essere ultile, può essere anche un rischio per la sicurezza. Si sono verificate diverse situazioni in passato in cui Siri è stato utilizzato per bypassare la schermata di blocco dell’iPhone. Non permettendo a Siri di essere utilizzato con schermo bloccato impedirai che il tuo device possa essere oggetto di questo genere di hack.