Nvidia: in arrivo il Tegra 4i, processore quad-core con modulo LTE

di

Dopo aver mostrato al mondo, in occasione del CES 2013 di Las Vegas, il chip mobile "più veloce al mondo", il Tegra 4, Nvidia si sta ora dirigendo verso il Mobile World Congress di Barcellona con un altro asso nella manica: il processore quad-core Tegra 4i. A differenza del predecessore, tale chip non è realizzato su architettura ARM Cortex A-15, bensì su ARM R4 Cortex-A9 (quad-core a 2.3 GHz + 1 core per salvaguardare l'autonomia della batteria) e presenta 60 core grafici Nvidia. Ciò significa efficienza nei consumi, compattezza e performance super. In più, e ciò risulta fondamentale per vincere la lotta con Qualcomm, il Tegra 4i presenta il modulo integrato per la connessione LTE. Un altro grande vantaggio di questo nuovo processore è la dimensione: molto più piccola rispetto al Tegra 4.

Nella giornata di ieri, Nvidia ha organizzato un briefing per la presentazione del Tegra 4 e del nuovo 4i. Insieme a questi processori, è stato mostrato anche il Phoenix, ossia uno smartphone di riferimento per mostrare le caratteristiche e le tecnologie mobile offerte dai nuovi chip. Per quanto riguarda il 4i, gli smartphone che ne faranno uso in futuro, saranno dotati di una navigazione web ancora più veloce ed efficiente, di uno scatto e manipolazione delle nostre foto migliori e, non per ultimo, il reparto giochi, che riveste un ruolo sempre più importante sui dispositivi mobile, verrà potenziato. Grazie al chip Tegra 4 invece, potremo avere un veloce e performante HDR, sempre attivo anche nelle foto panoramiche, ed una risoluzione 1080p per gli schermi di qualunque smartphone. 
La famiglia Tegra 4 la troveremo non solo sui terminali Android ma anche su prodotti Windows RT. Date un'occhiata alle foto in calce per farvene un'idea e osservate anche lo schema di comparazione tra Nvidia Tegra 4 e Nvidia Tegra 4iFONTE: The Verge
Nvidia: in arrivo il Tegra 4i, processore quad-core con modulo LTE