NVIDIA SHIELD Tablet X1 appare su un sito di benchmark

di

Il tablet NVIDIA SHIELD K1 è stato recentemente rilanciato dopo che l’azienda ha dovuto richiamare tantissimi esemplari del dispositivo per alcuni rischiosi problemi, che potevano addirittura rischiare di far incendiare il prodotto. C’è però un nuovo tablet in cantiere per l’azienda, ed è da poco apparso su un sito di benchmark.

Il nuovo tablet basato su Tegra X1 è ad uno stadio avanzato, e lo conferma la recente apparizione su GFXBench. Il prototipo spuntato sul suddetto mostra una NVIDIA Tegra X1 (Cortex A57ARMv8). Potete vedere il resoconto nell’immagine a fondo news.

Questo tablet sembrava avere un processore quad core ma in realtà ciò che possiamo vedere contesta questa ipotesi. NVIDIA Tegra X1 “offre più di un Teraflop di potenza computazione”, secondo l’azienda.
Le specifiche che conosciamo sono le seguenti

  • GPU: GPU NVIDIA Maxwell con 256 core
    DX-12, OpenGL 4.4, NVIDIA CUDA, OpenGL ES 3.1, e AEP
  • CPU: CPU ad 8 core con architettura ARM a 64 bit
  • Video: H.265, VP9 4K 60 FPS Video
  • Processo produttivo: SoC a 20 nm, prodotto da TSMC
  • Display: 4K x 2K @60 Hz, 1080p @120 Hz, HDMI 2.0 60 fps, HDCP 2.2

Non sappiamo ancora quando uscirà sul mercato però, né abbiamo informazioni sul prezzo. Dovremo aspettare un po’ per saperne di più, ma nel frattempo potrete godervi il ritorno del modello K1.

Perché allora NVIDIA ha deciso di rimettere in campo il precedente tablet se sta lavorando ad un nuovo modello, con un nuovo e più potente SoC? Forse perché l’azienda vuole offrire più scelta agli utenti e mettere sul mercato diversi modelli per differenti fasce di prezzo.

NVIDIA SHIELD Tablet X1 appare su un sito di benchmark

Altri contenuti per NVIDIA Tegra X1