Olanda: Strisce a LED agli incroci per i pedoni distratti dagli smartphone

di
La città olandese di Bodegraven sta testando le così dette “Plus Lightlines”, ovvero delle strisce a LED montate in prossimità di ogni incrocio, che hanno l’obiettivo di avvisare tutti coloro che sono distratti dallo schermo dello smartphone che sono in prossimità di un attraversamento pedonale.

La particolarità è data dal fatto che le suddette strisce a LED diventano rosse o verdi in sincronia con il semaforo, e sono visibili sia di giorno che di notte. Al momento sono state montate principalmente nei pressi delle scuole, quindi in luoghi in cui il tasso di distrazione è molto elevato in quanto trafficate da giovani.
Un membro del consiglio comunale, Kees Oskam, ha affermato che “le persone sono sempre più distratte dagli smartphone. I social media, i giochi, WhatsApp e la musica rappresentano distrazioni importanti, e rappresentano un pericolo per i guidatori ed il traffico. Noi non siamo in grado di invertire questa tendenza, ma attraverso le Plus Lightlines possiamo evitare incidenti”.

Olanda: Strisce a LED agli incroci per i pedoni distratti dagli smartphone