OS X Mountain Lion: ecco le principali novità

di

Dalla sua prima presentazione, gli ingegneri di Cupertino hanno aggiunto a leone di montagna molte nuove caratteristiche. Andiamo a vederne le principali. Dictation. La pratica funzione già presente su iPad, diverrà ora una caratteristica disponibile sui Mac. Dictation permette di dettare del testo non solo alle applicazioni native, ma anche in facebook e in Microsoft World. Poiché è stato annunciato l'arrivo di Siri in italiano, anche Dictation dovrebbe comprendere la nostra lingua. Facebook. Con OS X 10.7 tutti i principali social network saranno integrati nel sistema operativo. Al momento del lancio però dovremo accontentarci dell'integrazione di Twitter, quella di facebook arriverà successivamente in autunno, probabilmente di pari passo con il lancio di iOS 6.

Safari. Il browser secondo Apple viene profondamente rinnovato e giunge così alla versione 6 con interessanti novità. Da Chrome viene mutuata la barra unica in cui effettuare ricerche ma anche inserire indirizzi internet. iCloudTabs permette di visualizzare tutti i tab aperti contemporaneamente su più dispositivi. Sono inoltre disponibili nuove gesture compatibili con il trackpad multi-touch.AirPlay Mirroring. Anche questa funzionalità è stata mutuata da iOS. Air Play Mirroring permetterà di trasferire in streaming tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del nostro Mac con risoluzione full HD. Power Nap. Funzione che permette, sui Mac di nuova generazione, di aggiornare il sistema operativo, ricevere foto, mail e notifiche in background mentre il Mac è in sleep o durante la fase di ricarica della batteria. Ovviamente oltre alle novità sopra elencate, saranno disponibili tutte le caratteristiche annunciate da Apple nel suo precedente keynote: Game Center, Notification Center,Messaggi, Promemoria, Note, Twitter, Condividi.

[Aggiornamento] La grande quantità di novità  che saranno introdotte in Mountain Lion (più di 200) la rende una major release e non un semplice aggiornamento dell'attuale sistema operativo OS X 10.7 Lion.