Panasonic lancia il suo primo proiettore LCD Full HD

di

Panasonic annuncia il debutto del suo primo videoproiettore LCD home cinema con risoluzione nativa 1080p (1.920 x 1.080 pixel): PT-AE1000U. Pensato per gli appassionati di home theater più smaliziati e per i professionisti dell'audio/video, questo nuovo proiettore riproduce accuratamente la qualità originale delle immagini esattamente come è stata progettata dai registi di Hollywood e dai registi televisivi, e vanta il più alto rapporto di contrasto (11.000:1) della sua categoria.


Il modello PT-AE1000U è dotato di tutti i nuovi sistemi ottici Panasonic, attentamente realizzati per ottenere immagini belle e dettagliate, dall'accattivante luminosità di 1.100 lumen. La nuova ottica include l'originale sistema Panasonic di lenti asferiche in vetro, una tecnologia Full HD (High Definition) compatibile che riduce la dispersione della luce e contribuisce alla produzione di immagini più nitide e vivaci. Incorpora inoltre pannelli LCD Full HD di prossima generazione (C2FineTM), con cristalli liquidi inorganici, disposti verticalmente, che aumentano l'intensità dei neri. Anche Dynamic Iris, tecnologia proprietaria di Panasonic, è stata migliorata per riprodurre immagini con superiore qualità Full HD, regalando agli utenti un'esperienza di visione home theater ancora più ricca.

"In collaborazione con i maggiori esperti di colore e d'immagine di Hollywood, abbiamo sviluppato un proiettore con tecnologie all'avanguardia in grado di soddisfare la crescente richiesta di un intrattenimento domestico di livello superiore, in particolare per quello che concerne i contenuti ad alta definizione", sostiene Thomas Zitelli, presidente di Panasonic Projector Systems Company. "Dedicato agli intenditori dell'home theater e ai professionisti dell'audio/video che desiderano la massima ricchezza dei colori e la migliore qualità dell'immagine, il nostro proiettore LCD PT-AE1000U consente di vedere facilmente i film a casa con una qualità da sala cinematografica."

Il proiettore PT-AE1000U riproduce i film di Hollywood, i lungometraggi indipendenti e gli altri prodotti di intrattenimento con un'eccezionale accuratezza dei colori. Il nuovo e originale Pure Color Filter utilizza un sistema di regolazione ottica per ottenere il più alto grado di purezza dei tre colori primari (rosso, verde e blu), produce neri più puri e profondi, ed espande la gamma cromatica in modo significativo. Il nuovo filtro riproduce accuratamente le più sottili variazioni di luminosità e di colore. PT-AE1000U incorpora inoltre la nota tecnologia Panasonic Smooth Screen che riduce l'effetto "chicken wire" (ovvero linee nere tra un pixel e l'altro, che alterano la qualità dell'immagine). Questa tecnologia è stata ottimizzata per i pannelli Full HD e permette ai consumatori di godere di immagini vibranti e definite come quelle che si vedono al cinema.

Il nuovo proiettore LCD è inoltre dotato di caratteristiche di livello professionale che consentono all'utente di personalizzare le immagini proiettate. Come il nuovo oscilloscopio (presente soprattutto in apparecchiature professionali per video e film) che misura il livello di luminosità in uscita da una determinata sorgente di segnale video. Questo strumento consente di verificare rapidamente che il device da cui è originato il segnale stia emettendo il segnale stesso alla massima gamma dinamica, e di effettuare le regolazioni per ottimizzarlo per l'home theater. Si può facilmente vedere una rappresentazione grafica dei cambiamenti effettuati per il settaggio del colore.  

In più, la funzione Cinema Color Management contribuisce alla visione di circa 1.070.000.000 colori utilizzando la correzione di gamma a 14-bit, per un controllo più raffinato e personalizzato dei singoli colori (simile al processo usato dagli specialisti in correzione del colore in ambito cinematografico). PT-AE1000U incorpora inoltre i modi immagine usati dagli studi di produzione come supporto in fase di produzione e post-produzione.

Per il set-up e l'installazione del proiettore PT-AE1000U basta un attimo, grazie allo zoom 2x motorizzato (il primo nella sua categoria) e all'estensione del lens shift, la più ampia per un proiettore Full HD.  Grazie ad entrambe queste caratteristiche, il nuovo modello può proiettare un'immagine da 100 pollici di diagonale da soli 1,24 metri dallo schermo. L'aumento della capacità del lens shift consente una piena regolazione verticale del 100% e una regolazione orizzontale del 40%: in questo modo il proiettore può essere elegantemente posizionato vicino al soffitto o piazzato comodamente sul ripiano di una libreria. Il nuovo design con la lente al centro e le novità relative alla manutenzione, come il posizionamento del filtro sostituibile sul fianco e della lampada nella parte superiore, rendono estremamente semplice l'installazione a soffitto. Il colore nero lucente e il design pulito del cabinet di PT-AE1000U si adatta perfettamente ai locali destinati all'home theater, e il suo telecomando universale consente di gestire facilmente l'intero sistema home cinema con un solo device.

Per ulteriori informazioni sui canali di distribuzione locale e sui punti vendita al dettaglio visita il sito www.panasonic.com. Per ulteriori informazioni sulla linea completa dei proiettori Panasonic vai alla pagina www.panasonic.com/projectors.