Panasonic presenta la nuova fotocamera compatta LUMIX LX100

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Panasonic annuncia oggi LUMIX LX100, la sesta generazione della rinomata serie di fotocamere ad elevate prestazioni Panasonic LX che eredita il DNA della LUMIX LC1 - la prima fotocamera totalmente manuale presentata da Panasonic nel 2004. Caratterizzata da un sensore MOS ad elevata sensibilità da ben 4/3 di pollice - oltre cinque volte più grande del sensore che equipaggia la LUMIX LX7 - la LUMIX LX100 vanta una qualità d’immagine che ci si aspetterebbe di ottenere da una fotocamera ad ottica intercambiabile.

  • La qualità dello standard Micro Quattro Terzi in una macchina compatta

Con un sensore MOS ad elevata sensibilità da 4/3 di pollice combinato al nuovo Venus Engine, LUMIX LX100 offre una qualità d’immagine superba in qualsiasi condizione di scatto. Il sensore di grandi dimensioni vi permette di ottenere fotografie con una profondità di campo estremamente ridotta, mentre l’eccellente rapporto segnale-rumore si traduce in una drammatica riduzione del disturbo quando si utilizzano elevate sensibilità ISO.
Il Venus Engine di nuova progettazione è caratterizzato da una CPU quad-core che aumenta le prestazioni e consente l’elaborazione del segnale ad alta velocità, caratteristica essenziale per la registrazione di video con risoluzione 4K. Il nuovo Venus Engine è stato sviluppato anche per offrire diversi sistemi di riduzione del rumore quali Multi Process NR, Random Filter e Aperture Filter, assicurando al fotografo immagini naturali anche con condizioni di illuminazione critiche.

  • Un luminoso obiettivo LEICA di alta qualità per immagini eccezionali

LUMIX LX100 integra il nuovo obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1,7-F2,8, sviluppato da Panasonic per ottenere splendide immagini fedeli alla realtà, con nitidezza e limpidezza eccezionali.

La versatile copertura di focali dello zoom 24-75 mm (equivalente nel formato 35 mm) è adatta ad ogni genere di fotografia, dalla street photography ai ritratti, mentre per i panorami è possibile utilizzare il grandangolare da 24 mm qualsiasi sia il rapporto tra i lati dell’immagine, 4:3, 3:2 o 16:9, grazie al sensore multi-formato.

  • Il controllo che massimizza il vostro potenziale fotografico 

Caratterizzata da una ampia gamma di funzioni evolute e di controlli manuali, la LUMIX LX100 è stata progettata per stimolare il potenziale degli appassionati più esigenti così come dei fotografi di lungo corso. Il mirino Live View integrato (Live View Finder - LVF) con una risoluzione equivalente a 2,764 milioni di punti vi conferisce il pieno controllo sull’inquadratura e la composizione, inoltre potrete affrontare anche le condizioni di illuminazione più estreme in qualsiasi ambiente.

La fotocamera offre inoltre una completa gamma di controlli manuali per affinare la vostra tecnica fotografica, come le ghiere di controllo per modificare l’apertura, il tempo di posa o la staratura intenzionale dell’esposimetro. L’uso di ghiere fisiche vi permette di accedere direttamente a una serie di parametri di scatto che possono così essere modificati rapidamente senza dover accedere al menu digitale.

In aggiunta ai controlli manuali che vi consentono di fotografare con la massima flessibilità e versatilità, la LUMIX LX100 dispone anche di una gamma di altre funzioni e modalità di ripresa pensate per ampliare la vostra libertà creativa. Tra queste, Creative Control, Creative Panorama, Focus Peaking, Level Gauge (Livella Elettronica), WB bracket (bracketing del bilanciamento del bianco), Highlight / Shadow Control e, naturalmente, la connettività Wi-Fi con tecnologia NFC.

  • Cogliete sempre l’attimo, ovunque voi siate

Caratterizzato della tecnologia Panasonic Depth From Defocus (DFD), il Light Speed Auto Focus (AF) della LUMIX LX100 è capace di una incredibile accuratezza e velocità. La elevata cadenza di raffica, pari a 11 fps a piena risoluzione, combinata con il breve ritardo di scatto e la velocità di accensione, vi permette di non perdere mai l’attimo fuggente.

La LUMIX LX100 dispone di nuove opzioni di messa a fuoco per darvi ancora maggiore controllo: Full Area AF vi permette di posizionare il punto di messa a fuoco ovunque sull’immagine Live View, pari a circa il 100% del campo inquadrato, mentre l’area di messa a fuoco è ora suddivisa in ben 49 zone per una maggiore flessibilità nella composizione. Low Light AF infine riesce a mettere a fuoco fino a -3EV, così da consentirvi una perfetta messa a fuoco anche quando l’unica fonte di luce è costituita dalle stelle del cielo notturno.

  • Riprese video 4K nel palmo della mano

La combinazione tra il grande sensore della LUMIX LX100 e il potente Venus Engine permette di registrare splendidi video 4K, permettendovi di riprendere realistici mondi cinematografici ricchi di dettagli e con colori fedeli alla realtà. La fotocamera offre una registrazione fluida e di alta qualità in formato MP4, con risoluzione 4K 3.840 x 2.160 a 25 fps, così come in formato AVCHD Progressive (MPEG-4 / H.264), con risoluzione Full HD 1.920 x 1.080 a 50 fps. Un pulsante dedicato sulla calotta della fotocamera permette di attivare istantaneamente la registrazione di video anche mentre scattate fotografie, così che possiate sempre catturare il momento decisivo.

Panasonic presenta la nuova fotocamera compatta LUMIX LX100