Panasonic presenta le batterie agli ioni di litio pieghevoli

di

Il caso Galaxy Note 7 probabilmente ha portato molti produttori a riflettere sull’architettura delle batterie per gli smartphone, ma con ogni probabilità ne ha anche rallentato lo sviluppo. Gli incidenti però hanno mostrato come l’industria abbia disperato bisogno di nuove tecnologie.

Panasonic sta lavorando proprio su questo fronte e la prossima settimana mostrerà una batteria agli ioni di litio pieghevole, che potrà essere montata anche nei dispositivi indossabili, oltre che negli smartphone. In questo modo, nel caso degli indossabili, questi potranno essere piegati ed intrecciati anche durante la ricarica in modo assolutamente sicuro.
Le batterie flessibili, al fianco di quelle con amperaggio più elevato, rappresentano una sorta di santo Graal per il settore, in particolare per i dispositivi mobili che, col passare del tempo, diventano sempre più potenti a discapito della batteria.
Le batterie flessibili di Panasonic manterranno il 99% della carica, anche se vengono piegate, fino ad un raggio di 25 millimetri, ed un migliaio di volte. Il tutto grazie ad un corpo esterno, che non solo riesce a mantenere la carica della batteria, ma impedisce anche che la batteria perda del liquido, rendendola di fatto sicura anche da indossare vicino al corpo.
Al momento queste batterie sembrano essere pensate solo per indossabili e non smartphone: la più grande misura 40x65 millimetri ed ha una capacità di 60 mah.

Panasonic presenta le batterie agli ioni di litio pieghevoli