Panasonic vince quattro premi agli EISA Awards 2016

di

Panasonic ha annunciato la vittoria di quattro prestigiosi premi conferitigli dall'EISA. I premi assegnati per il televisore 65DX900 e il lettore Blu-Ray 4K UB900 confermano l'eccellente qualità visiva e sonora dei prodotti Panasonic, marchio che vede anche il riconoscimento dei traguardi raggiunti nel campo dell'innovazione del digital imaging.

Vengono premiati infatti la qualità dell'immagine della fotocamera compatta TZ100, travel camera dotata di zoom e accolta da un grande successo nelle vendite, e l'esclusivo sistema DUAL I.S. integrato negli ultimi modelli arrivati ad ampliare la linea di fotocamere mirrorless di Panasonic (Lumix GX80 e GX8), in grado di offrire a professionisti e appassionati una stabilizzazione d'immagine di altissimo livello. Fondata nel 1982, l’EISA è un'associazione di esperti del settore multimediale, specializzata nel test di prodotti di elettronica di consumo. Costituita da 50 testate di 22 paesi europei dedicate ai settori fotografico, audio, mobile e video, l'EISA assegna ogni anno ambiti premi, considerati tra i più prestigiosi riconoscimenti del campo, oltre a essere un indicatore chiave nella guida delle scelte del consumatore.

European Ultra HD Player 2016-2017: Panasonic UB900
La giuria dell'EISA ha deciso di premiare il lettore Blu-ray Ultra HD UB900 per il salto di qualità che è stato in grado di apportare all'esperienza sonora e visiva degli utenti. Le immagini 4K HDR offerte dal lettore rappresentano infatti un evidente miglioramento rispetto ai lettori Blu-ray Full-HD disponibili sul mercato: maggiori dettagli, morbide gradazioni cromatiche e una gamma dinamica straordinaria. Il lettore UB900 di Panasonic offre "un ineguagliabile upscaling dei dischi Blu-ray in 1080p e tempi di caricamento velocissimi. Inoltre funziona ottimamente in qualità di client DLNA. Tutte queste caratteristiche rendono il lettore un vero jolly, in grado di eseguire qualsiasi compito nel modo migliore”, ha dichiarato la giuria. "Le eccellenti caratteristiche sonore – ha aggiunto – sono garantite dai superbi componenti audio e dal certificato di qualità THX per le sorgenti audio e video 4K". La giuria è rimasta particolarmente colpita dalle potenzialità del lettore in fatto di risoluzione Ultra HD: "Affiancate uno schermo 4K HDR a questo lettore... farete i salti di gioia!".

European Home Theatre TV 2016-2017: Panasonic 65DX900

Nell'assegnare lo "European Home Theatre TV 2016-2017" al modello 65DX900 di Panasonic, la giuria dell'EISA ha dichiarato che il prodotto mette in luce con grande maestria le caratteristiche dell'Ultra HD: "Con sorgenti HDR, la retroilluminazione con local dimming assicura neri profondi e zone di luce molto brillanti. Il pannello riesce a mettere in scena un'ampia gamma di colori e lo schermo da 65 pollici offre un'esperienza visiva immersiva: vivida, a volte luminosissima, altre volte ricca di oscurità, ma comunque sempre vicina alla realtà”. “Altrettanto importante è come questo gigante LCD funziona in modo straordinario con i contenuti, sia quelli in Full-HD che quelli a definizione standard, offrendo in questo caso una qualità dell'immagine che non viene compromessa dall'upscaling. Questo televisore – conclude la giuria – è il pezzo forte in grado di dare il tocco d'eccellenza alla sala video di casa, completato poi da un sistema audio di grande impatto e qualità".

European Travel Compact Camera 2016-2017: Lumix TZ100

La fotocamera Lumix TZ100, ultima arrivata dell'affermata serie di fotocamere compatte Lumix TZ (traveller zoom) di Panasonic, vanta le performance solitamente associate ai modelli a lenti intercambiabili. "Una fotocamera da viaggio compatta, solida – così ha dichiarato la giuria – che propone immagini dalla qualità ineguagliabile grazie al sensore da un pollice e 20,1 megapixel e l'obiettivo Leica dotato di zoom con apertura F2.8-5.9 equivalente a 25-250 mm nel formato 35 mm”. “Gli appassionati di fotografia apprezzeranno il display touch screen LCD da tre pollici e il mirino elettronico da 1.166.000 pixel, la possibilità di registrare le immagini in formato RAW, la ripresa continua a 1 fps, il Wi-Fi di serie e la velocità dell'otturatore elettronico di 1/16.000 secondi". "La fotocamera – continua la giuria – è dotata di tecnologia 4K, che permette di ottenere immagini e video di eccezionale qualità, per ricordare i momenti più importanti della nostra vita con la nitidezza degli 8 milioni di pixel a disposizione. La ciliegina sulla torta è la funzione Post Focus, che offre al fotografo la libertà di scegliere il punto di messa a fuoco anche dopo aver scattato la foto".

European Photo Innovation 2016-2017: Sistema DUAL I.S. di Panasonic
Dulcis in fundo, il sistema DUAL I.S. di Panasonic, definito dalla giuria EISA "la tecnologia più avanzata attualmente a disposizione per ottenere immagini ben definite durante gli scatti a mano libera, in un'ampia gamma di situazioni”.
“I precedenti stabilizzatori d'immagine cercavano di risolvere il problema dell'effetto mosso dovuto al tremolio della mano affidandosi a tecnologie ottiche integrate all'interno dell'obiettivo, oppure a sistemi che permettono al sensore nel corpo macchina di muoversi. Il sistema DUAL I.S. di Panasonic integrato nelle fotocamere LUMIX GX8 e GX80 utilizza entrambe le tecnologie, ottenendo "il miglior risultato possibile, che si tratti di fotografie o filmati video". La giuria dell'EISA ha sottolineato che il sistema è in grado di operare con un'ampia gamma di obiettivi con stabilizzazione ottica, dal grandangolo al tele, “contribuendo in modo determinante alla qualità delle immagini scattate con poca luce e senza il supporto del cavalletto".