Pechino: scoperta una fabbrica di iPhone falsi

di

Un business da circa 17 milioni di Dollari di fatturato all'anno. E' questo il dato impressionante che ha fatto finire la notizia rapidamente sui giornali di mezzo mondo. E' successo nella periferia di Pechino: un blitz delle autorità locali ha portato alla chiusura di uno stabilimento che in un anno ha prodotto ben quarantamila iPhone falsi.

Nel registro degli indagati sono state iscritte nove persone, tutte arrestate. La tv locale cinese afferma che lo stabilimento era gestito da una coppia di mezza età, che aveva messo su un giro d'affarmi milionario.
Il campanello d'allarme, secondo l'ANSA, è stato lanciato dalla polizia americana, che ha sequestrato un alto numero di iPhone falsi. Le due parti hanno quindi condotto insieme questa operazione volta a salvaguardare il marchio Apple ma soprattutto i consumatori cinesi, che sarebbero stati imbrogliati dai venditori, i quali hanno spacciato per veri degli smartphone targati Apple completamente falsi. Non sappiamo però a questo punto quali saranno le mosse della società californiana, che potrebbe richiedere anche il pagamento di danni.