Per la prima volta è stato mutato il DNA di un embrione umano

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per la prima volta nella storia un gruppo di ricercatori ha mutato il DNA di un embrione utilizzando la tecnica CRISPR-9. Il risultato è stato pubblicato mercoledì sulla rivista scientifica Nature. Il frutto della ricerca permetterà in futuro di risolvere malattie genetiche oggi mortali. Ma si apre il dibattito "sull'uomo che gioca a fare Dio".

Il risultato, si legge sul paper scientifico, è stato raggiunto senza mutazioni inattese e rispettando le regole etiche. La tecnica CRISPR-9 è un metodo di ingegneria genetica e, si legge sul Corriere della Sera, potrebbe potenzialmente applicarsi a oltre 10 mila malattie dovute a mutazioni ereditarie. Tra queste cancro al seno e ovarico, anemia delle cellule falciforme, fibrosi cistica e alcuni casi ereditari di Alzheimer. L'oggetto dei lavori dietro alla ricerca, invece, sono stati concentrati sulla cardiomiopatia ipertrofica.

Non si tratta della prima volta in assoluto: in Cina fu usata la stessa tecnica con risultati più deludenti, motivo per cui la rivista Nature si rifiutò di pubblicare la ricerca per motivi etici: su 86 embrioni iniettati solo 71 erano sopravvissuti, 28 si erano divisi e solo 4 avevano manifestato la correzione sperata. In quel caso ci furono anche numerose mutazioni casuali provocate per errore.

La tecnica è stata usata per motivi lodevoli, eppure potrebbe anche essere impiegata, almeno in linea teoria, su altri tratti genetici. Motivo per cui non sono mancate levate di scudi da religiosi e oppositori dell'ingegneria genetica.

I lavori sono stati pubblicati dalla Oregon Health and Science University, mentre il team di ricercatori era capeggiato dal dottore Shoukhrat Mitalipov.