Philips lancia le luci a LED "Hue" intelligenti, compatibili con i dispositivi iOS e Android

di

Come tutti sanno, i prodotti e i gadget compatibili con i dispositivi iOS e Android sono un'infinità, molti dei quali di utilità abbastanza dubbia. Di questo mondo ha voluto far parte anche Philips, nota azienda leader del settore televisivo fino a pochi anni fa. Dal 30 ottobre, l'azienda olandese renderà disponibile in tutti gli Apple Store le sue nuove "Hue", ossia lampadine LED intelligenti in grado di interagire con gli smartphone e i tablet di Cupertino o Android per automatizzare l'illuminazione in casa utilizzando una tecnologia wireless integrata. Con questo prodotto, Philips permetterà agli utenti di impostare schemi di illuminazione personalizzati, per esempio facendo sembrare che ci sia qualcuno a casa quando invece sono tutti fuori. Il pacchetto iniziale, che sarà disponibile da domani negli Apple Store, comprende tre lampadine (da 50 watt) funzionanti con le lampade di casa. Sarà incluso anche un bridge che permetterà il collegamento delle luci al proprio router o a qualunque altro dispositivo che utilizza lo standard aperto ZigBee Light Link. Ciò significa che anche altri prodotti potrebbero integrarsi con queste luci.

Una volta connesso il tutto, la configurazione avviene in pochi minuti, grazie all'apposita app disponibile sull'App Store o Google Play. Grazie a quest'ultima, gli utenti potranno personalizzare le impostazioni d'illuminazione a proprio piacimento, impostando i tempi di programmazione o le funzionalità "LightRecipes", in grado di far corrispondere le tonalità delle luci allo stato d'animo dell'utente o degli abitanti della casa in un momento specifico (per esempio luci più soffuse la mattina, al risveglio). Philips Hue supporta fino a 50 lampadine, si integra, come già detto, con dispositivi iOS e Android e consuma l'80 per cento in meno delle normali lampadine, con una durata di 15 anni o 15 mila ore. Sarà disponibile da domani al prezzo base di 199$/179£, mentre le lampadine aggiuntive avranno un costo di 59$/49£. Il video di presentazione disponibile dopo il salto vale più di mille parole.