Più del 70% dei Cinesi che usano tablet è stato "conquistato" dall'iPad

di

Sebbene Apple abbia incontrato seri problemi legali in Cina, l'iPad è di gran lunga il tablet più popolare tra i consumatori cinesi. Secondo Analysys, società internazionale di ricerche di mercato infatti, la sua quota di mercato è balzata al 72.6% nel secondo trimestre. Come rivelato dal Cina Daily, questa percentuale rappresenta un aumento del 20% rispetto al primo trimestre dell'anno. L'impennata del secondo trimestre è dovuta principalmente a due fattori: primo, l'ultimo modello dell'iPad non era ancora disponibile per l'acquisto in Cina fino al secondo trimestre; secondo, il taglio dei prezzi dell'iPad 2 ha fatto sì che molti utenti lo acquistassero.

Alle spalle del tablet Apple si piazza Lenovo, con l'8.4% del mercato cinese. Samsung ricopre la terza posizione con il 3.5% nel secondo trimestre. Per quanto riguarda la situazione mondiale invece, l'iPad ha raggiunto nel secondo trimestre una percentuale di 68.2% secondo IDC, una quota leggermente superiore rispetto ad un anno fa. C'è da dire anche che l'iPad e la Apple hanno avuto un grande successo tra gli utenti cinesi per via dell'irruzione nelle vicende legali del paese che ha portato tanta pubblicità gratuita. La società di Cupertino ha dovuto recentemente sborsare 60 milioni di dollari per risolvere una controversia con la Proview Technology relativamente al marchio iPad. Di pochi giorni fa invece, la notizia di una nuova causa in arrivo, relativamente all'infrazione, con la propria applicazione Facetime, di un brevetto riconosciuto in Cina alcuni anni fa di una "tecnologia digitale per le chiamate in rete".
FONTE: CNET
Quanto è interessante?
0