Qualcomm annuncia nuove GPU & ISP per Snapdragon 820

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualcomm ha presentato la sua tecnologia di elaborazione visiva di nuova generazione, con nuove versioni della sua unità di elaborazione grafica (GPU) e dell’unità di elaborazione image signal (ISP), per apportare miglioramenti significativi in termini di prestazioni, efficienza energetica e user experience ai processori Qualcomm Snapdragon.

La nuova architettura GPU Qualcomm Adreno 5xx offre maggiore velocità ed efficienza rispetto alla generazione precedente, supporta una splendida grafica mobile in alta definizione e contestualmente introduce capacità di calcolo in co-elaborazione multiuso per un consumo energetico eccezionalmente limitato. Le prime due GPU disponibili sulla nuova architettura, Adreno 530 e Adreno 510, verranno integrate all’interno dei prossimi processori Snapdragon 820 e Snapdragon 620/618. Inoltre, Snapdragon 820 debutterà con la nuova unità di elaborazione image signal (ISP) a 14-bit Qualcomm Spectra, progettata per supportare una qualità fotografica DSLR superiore e una migliore computer vision. I dispositivi basati su Snapdragon 820 dovrebbero essere disponibili nella prima metà del 2016. Qualcomm Snapdragon, Qualcomm Adreno e Qualcomm Spectra sono prodotti di QTI.

Stiamo migliorando in maniera significativa le capacità di elaborazione visiva di Snapdragon per supportare una nuova generazione di esperienze legate a fotografia computazionale, computer vision, realtà virtuale e grafica foto-realistica sui dispositivi mobili, massimizzando al contempo la durata della batteria” ha dichiarato Tim Leland, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Qualcomm Spectra ISP, insieme alla nostra GPU di classe Adreno 5xx, offre agli smartphone un livello di imaging completamente nuovo ed è progettata per consentire ai dispositivi basati su Snapdragon di realizzare fotografie e video ultra-nitidi e vividi, senza preoccuparsi del movimento e delle condizioni di luce e mostrando le immagini con l’accuratezza dei colori presenti in natura. Inoltre, per rispondere alla richiesta di esperienze visive più immersive da parte di segmenti emergenti in crescita come l’automotive, Snapdragon 820 abiliterà una nuova generazione di infotainment, computer vision ed elaborazione avanzata per cluster di strumenti.”