Qualcomm: nuove informazioni sulla riorganizzazione interna

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come già riportato in precedenza su queste pagine, la difficile situazione economica di Qualcomm sta costringendo la società ad effettuare una profonda riorganizzazione interna, e ciò vuol dire che molte persone probabilmente si ritroveranno senza un lavoro.

I rumor che arrivano oggi però sono addirittura peggiori a quelli emersi negli scorsi mesi.
Se qualche settimana fa parlavamo di un taglio della forza lavoro del 10%, oggi si dice che questo “riallineamento strategico” porterà ad una diminuzione del 15%, il che vuol dire che circa 4.500 lavoratori saranno licenziati per permettere alla compagnia di risparmiare 1,4 miliardi di Dollari di costi.
Ma non è tutto, perchè Reuters afferma che la società starebbe anche prendendo in considerazione l'idea di suddividere la compagnia in due distinte attività, e questo split dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.
Il campanello dall'allarme è stato lanciato da Qualcomm qualche giorno fa durante la conference call per gli investitori, in cui ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell'anno, nel corso del quale ha fatto registrare un calo dell'utile netto, a 1,2 miliardi di Dollari, dovuto principalmente alla perdita delle consegne da parte di molti produttori, come Samsung, che hanno scelto di produrre in casa i processori per i top di gamma, a causa del surriscaldamento fatto registrare dallo Snapdragon 810. Dal momento però dalla compagnia non è arrivata alcuna indicazione sulle possibili scelte società.