Questa mini exosuite di Harvard ti permette di correre più veloce e lontano

di

Per l'esoscheletro di Alien c'è ancora da aspettare un pochino, in compenso i ricercatori di Harvard hanno appena progettato il prototipo di una mini exosuite in grado di aumentare velocità e resistenza di chi l'indossa. Si tratta di una soluzione particolarmente leggera, che ha le dimensioni e il look di un normale paio di pantaloncini da corsa.

L'exosuite è stata creata dal team di ricercatori del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering. L'Università ha descritto il prodotto come una exosuite morbida, nel senso che non prevede l'impiego di nessuna componente solida o rigida.

Questi pantaloncini sono dotati di componenti che vanno applicati alla parte posteriore delle cosce dell'atleta e agganciati ad una cintura. Dei fili poi sono collegati ad un "actuation unit" esterna.

Il sistema nel suo complesso è in grado di imitare i muscoli estensori che danno forza alla gamba ogni volta che viene piegata per fare un movimento come un passo. Questo riduce il costo metabolico della corsa, riducendo quindi la fatica fisica necessaria per correre velocemente e a lungo.

Questa mini exosuite di Harvard ti permette di correre più veloce e lontano