RaiPlay arriva su Smart TV ed aumenta l'interattività dei programmi

di

Rai ha annunciato che da oggi tutto il catalogo di film, serie tv e programmi di RaiPlay sarà disponibile anche su SmartTV grazie alla tecnologia MHP (ed in futuro da HbbTV). I contenuti che potranno sfruttare l’interattività saranno indicate, sui televisori connessi ad internet, da un bollino blu a destra.

Gian Paolo Tagliavia, il direttore di RAI Digital, ha ovviamente precisato che questa opzione sarà disponibile anche per i programmi di punta nei singoli canali, e sarà anche possibile consultare l’intero catalogo e visualizzare la programmazione settimanale: “non abbiamo fretta di farvi tornare sulla televisione lineare. Abbiamo smesso di porci la questione “ma questo è tv o internet?” Noi pensiamo ai contenuti” ha affermato.
Il direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall'Orto, ha aggiunto che RaiPlay non pregiudicherà in alcun modo la visione tradizionale dei canali, ed ha sottolineato ancora una volta che la modernizzazione della televisione pubblica rappresenta una priorità, anche per dare valore al canone.
L’applicazione RaiPlay, intanto, è stata scaricata da 4 milioni di persone, ed ha incrementato l’utilizzo dell’offerta online del 74%: nei primi due mesi sono state 7,5 milioni le visualizzazioni di contenuti, provenienti da 15 milioni di devices differenti. L’offerta RaiPlay, invece, ha registrato un utilizzo di 85 minuti contro i 70 dello stesso periodo del 2015.
Il programma più visto è stato Un Medico In Famiglia, seguito da L’Allieva e Braccialetti Rossi.