Raspberry Pi 3 in arrivo con processore a 64-bit e WiFi

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A quattro anni dalla fondazione della Raspberry Pi Foundaton, la compagnia ha voluto celbrare questo importante traguardo con un nuovo modello della propria gamma di single board computer, denominato appunto Raspberry Pi 3.

Si tratta di una scheda di elaborazione a 64-bit che viene fornito con un processore a 64-bit e moduli bluetooth e Wifi, il tutto a 35 Dollari (o 30 Sterline).
Secondo l'amministratore delegato di Raspberry Pi Foundation, Eben Upton, Raspberry Pi 3 è il frutto di un anno di duro lavoro, ed ha anche fornito delle interessanti informazioni sulla scheda tecnica: il processore quad-core ARM Cortex A-7 da 900 Mhz è sostituito con un quad-core a 64-bit da 1,2Ghz con quattro core Cortex A53, un chip del 50% più veloce rispetto al predecessore.
“Il nostro obiettivo primario era quello di ottenere delle prestazioni migliori rispetto al processore a 32-bit”.
Raspberry Pi 3 include comunque 1 gigabyte di RAM ed una scheda grafica VideoCore IV da 400 Mhz: le dimensioni resteranno immutate, ma le novità più interessanti sono rappresentate dai moduli Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11n, in quanto ridurrà la necessità di rivolgersi a terze parti.
Non è invece previsto il supporto 4k in quanto, secondo Upton “il passaggio ad un nuovo codec video avrebbe signifiato sacrificare la retrocompatibilità con i precedenti prodotti . Con otto milioni di unità vendute, non è una decisione da prendere alla leggera”.
Raspberry Pi 3 sarà disponibile con una versione da 32 gigabyte del sistema operativo Noobs.