Raspberry Pi lancia il nuovo computer: costa solo 5 Dollari

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'azienda Raspberry Pi ha presentato un nuovo computer per università ed hobbisti, battezzato Raspberrry Pi Zero, che costerà solo 5 Dollari. 

Questo dispositivo include il processore BCM2835 di Boardcom (da 1 Ghz ARM11), 512 megabyte di RAM, uno slot per le micro SD, ingresso mini-HDMI a 1080p (a 60 fotogrammi al secondo) e vari ingressi microSD, mentre la disposizione dei pin sarà identica al Pi.
A livello di dimensioni, questo sarà più piccolo di una carta di credito, dato che misura solo 65x30 millimetri, mentre a livello di prestazioni è del 40% più veloce rispetto al primo Pi.
I creatori affermano che il Raspberry Pi Zero include come OS Raspban, una versione di Linux che è stata ottimizzata per il Raspberry Pi, oltre ad applicazioni come Scratch, Minecraft e Sonic Pi. Non sono presenti porte USB o Ethernet Standard, il che vuol dire che sarà necessario acquistare una hub USB.
Raspberry Pi Zero è già in vendita nel Regno Unito e Stati Uniti insieme alle schede microSD ed adattatori per le porte miniHDMI e microUSB, in modo tale da consentire l'utilizzo di cavi e dispositivi standard.