Remoria VR Lignum: il controller per la realtà virtuale tutto italiano

di

Visori come il Samsung Gear VR hanno l’enorme pregio di portare le esperienze virtuali alle masse, grazie al costo basso e all’utilizzo di uno smartphone come display. Il problema dei controlli però mina spesso le possibilità di impiego. Una startup italiana sta cercando dire la sua in questo particolare settore, grazie a Remoria VR Lignum.

Remoria VR Lignum è un controller pensato espressamente per essere utilizzato in coppia con i visori virtuali per dispositivi mobili, come appunto il Samsung Gear VR. Remoira VR è riuscita a passare dall’idea al primo prototipo funzionante in soli due mesi, grazie al lavoro svolto da Marco De Falco, CEO e fondatore della startup, e di Matteo Pisani, Chief Technology Officer e co-fondatore della piccola azienda italiana. Come si può vedere dalle immagini, il principio di funzionamento ricorda vagamente quello dei controller per il Vive, con due periferiche utilizzate per riportare i movimenti delle mani negli ambienti virtuali. L’interazione avviene grazie alla presenza di diversi sensori, tra cui accelerometri, giroscopi e una bussola, che riescono a garantire un livello di interazione ambientale impossibile per qualsiasi smartphone utilizzato in coppia con un visore. Attualmente i prototipi sono realizzati con l’ausilio di stampanti 3D, anche se per la versione finale si troveranno metodi produttivi capaci di garantire un maggiore approvvigionamento di periferiche per il mercato globale.
Le specifiche tecniche mostrano caratteristiche molto interessanti, prima fra tutte la latenza, di circa 10 ms, anche se la versione finale del prodotto dovrebbe garantire tempi di risposta leggermente inferiori. La periferica dialoga con lo smartphone tramite il Bluetooth. Peculiarità unica del Remoria VR Lignum è la sua compatibilità con Android ma anche con iOS, un sistema operativo fino a questo momento ai margini per quanto riguarda i controller per la realtà virtuale. Non mancano nemmeno Windows, Mac OS e Linux all’elenco degli OS supportati.
Allo stato attuale il livello di sviluppo è in uno stato avanzato e gli uomini di Remoria VR ci hanno detto di essere molto soddisfatti del livello di controllo raggiunto. Il prossimo passo sarà l’arrivo della periferica su Kickstarter, che garantirà i fondi necessari alla realizzazione in serie del prodotto. In futuro la vendita è prevista sul sito ufficiale della startup, ma non è escluso l’arrivo del Remoria VR Lignum nei negozi. Per rimanere aggiornati sullo sviluppo della periferica potete cliccare su questo link, che riporta al sito ufficiale del prodotto.

Remoria VR Lignum: il controller per la realtà virtuale tutto italiano