RockIn'1000: è record di visualizzazioni per il video

di

Un successo probabilmente inaspettato anche dagli organizzatori. Si può definire così il RockIn'1000, l'iniziativa tenuta lo scorso weekend a Cesena, a cui hanno partecipato mille musicisti provenienti da tutta Italia che hanno suonato insieme “Learn To Fly” dei Foo Fighters allo scopo di convincere Grohl e soci a fare una tappa nella città.

Il video pubblicato ieri, intanto, è già diventato virale.
Nel momento in cui vi stiamo scrivendo, a circa ventiquattr'ore dalla pubblicazione, le visualizzazioni superano i quattro milioni, complice anche le due condivisioni dei Foo Fighters che sulla loro pagina ufficiale Facebook hanno risposto con un italianissimo “Ci vediamo presto, Cesena”.
L'iniziativa però ha radici ben più profonde, e come spiegato da uno degli organizzatori Fabio Zaffagnini, ha non solo lo scopo di portare l'iconica band rock nella città dell'Emilia Romagna, ma anche di finanziare il concerto (a questo punto quasi confermato) con il crowdfunding. Dave Grohl, infatti, lo scorso anno aveva aperto le porte ad iniziative del genere, dicendo che “in futuro saranno i fan a chiamarci per suonare”. Una frase presa alla lettera dai fan italiani che hanno raccolto più di 50.000 Dollari.
Il successo dell'iniziativa è confermato anche da Google: basta digitare nella barra di ricerca "Foo Fighters" e si riceve immediatamente il suggerimento "Foo Fighters Cesena", ma molte testate musicali (e non) internazionali stanno condividendo il filmato sul web.