Samsung annuncia i risultati finanziari del Q3 2015

di

Il gigante del settore tecnologico Samsung nella giornata di ieri ha annunciato i risultati finanziari per il Q3 2015, ma ha anche svelato un riacquisto di azioni pari a 9,9 miliardi di Dollari a seguito della prima crescita dei profitti dopo due anni e l'ottimo andamento delle vendite di componenti.

Il riacquisto sarà effettuato in più anni, e porterà dei benefici importanti anche agli azionisti che riceveranno un bonus dopo l'ottimo andamento del titolo sul mercato.
Il produttore dei Galaxy ha rivelato che l'utile operativo del terzo trimestre è aumento dell'82% a 6,5 miliardi di Dollari, ampiamente in linea con le previsioni. In aumento anche il fatturato, dell'8,9% rispetto all'anno precedente. “Nel quarto trimestre, la società prevede una diminuzione dell'utile a causa del tasso di cambio” afferma Samsung in un comunicato.
I tassi di cambio hanno influito in maniera importante sulla situazione economica delle società asiatiche: il Won si è indebolito ulteriormente rispetto al Dollaro americano.
La divisione mobile ha registrato la prima crescita dei profitti da due anni a questa parte (+37%), grazie alle ottime vendite del Galaxy Note 5 ed i nuovi prodotti di fascia bassa.
Continua il periodo positivo della divisione chip, che ha segnato profitti record grazie alle commesse arrivate da parte delle società esterne.