Samsung e Asus pronte a lanciare due Chromebook convertibili con Chrome OS

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il duopolio Windows/macOS, in ambito personal computer, sembra destinato a finire molto presto, c’è infatti un “terzo polo” molto agguerrito rappresentato da Chrome OS.

Il sistema operativo di Google, all’alba della sua esistenza, è stato criticato per la sua poca versatilità, faceva girare tutto all’interno del browser Chrome e aveva poche e neppure ottimizzate a dovere app. Era perfetto per Netbook e PC dalle scarse prestazioni, poiché richiedeva poche risorse, ma nulla di più. Google però ha lavorato sodo per trasformare il suo OS negli ultimi anni, addirittura adesso ha portato l’intero Google Play Store con le app Android al suo interno, motivo per cui diverse aziende stanno presentando nuovi e agguerriti Chromebook. Fra queste ci sono sicuramente Samsung e Asus, che stanno facendo uscire rispettivamente il Chromebook Pro e il C302CA, anche se questo è solo il nome in codice del dispositivo.

Il device di Samsung presenta specifiche di fascia alta, si parte da un display da 12.3 pollici Full HD con CPU esa-core da 2 GHz, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria storage, perfetto per far girare molte delle app Android disponibili sul mercato. Lo schermo si potrà ruotare di 360 gradi e staccare, per passare in modalità tablet, e sarà accompagnato da una S-Pen.
Anche Asus punta sui 12.5 pollici per il suo schermo ma con risoluzione HD, 8 GB di RAM, USB-C, lettore di schede SD, 32 GB di memoria storage, SIM e jack audio da 3,5mm; queste specifiche però potrebbero cambiare, sono informazioni ufficiose. Del resto non si conosce neppure il prezzo e la data di uscita dei due dispositivi, toccherà aspettare, ciò che è certo è che Chrome OS è pronto a dare il suo colpo di reni, Microsoft e Apple sono avvisate.

Samsung e Asus pronte a lanciare due Chromebook convertibili con Chrome OS