Samsung: calano del 17% gli utili del terzo trimestre

di

Si è fatto sentire, ed anche in maniera importante, il terremoto provocato dal richiamo, poi trasformatosi in cancellazione, del Galaxy Note 7. Nella relazione finanziaria diffusa oggi, relativa al terzo trimestre dell’anno in corso, Samsung ha riportato un calo degli utili netti del 17%, a 3,9 miliardi di Dollari.

Arrivano però anche degli importanti cambi al vertice, perchè l’assemblea degli azionisti, ha approvato la nomina nel consiglio d’amministrazione di Lee Jae-yong, il figlio quarantottenne del presidente Lee Kun-hee, che da ora avrà anche delle “responsabilità formati nel processo decisionale”.
A livello finanziario, Samsung, che resta comunque il primo produttore di smartphone al mondo, ha precisato che la divisione mobile ha generato appena 88 milioni di Dollari di utili.
Le vendite generali sono calate del 7% a 42 miliardi di Dollari, mentre l’utile operativo è diminuito del 30% e si attesta intorno ai 4,6 miliardi di Dollari, in linea con le stime precedenti diffuse proprio da Samsung agli analisti e mercati. Bisognerà ora vedere che impatto avranno sul titolo in borsa questi numeri.