Samsung continuerà ad utilizzare GPU ARM Mali per i prossimi cinque anni

di

Giornata importante, quella di ieri, per Samsung. Il 16 Giugno 2015, infatti, passerà alla storia come il giorno in cui l'azienda coreana ha firmato un accordo di licenza a lungo termine per continuare ad utilizzare le GPU Arm Mali.

La notizia viene riportata oggi dal Business Korea, secondo cui la nuova partnership avrebbe una durata di cinque anni e riguarda i chip ARM Mali T-820, T-830 e T-860 oltre alla serie T880. Questo accordo è molto importante per Samsung e rappresenterà un punto nevralgico per il futuro dei propri smartphone e tablet, visto che già quelli presenti attualmente in commercio beneficiano dei chip di elaborazione grafica ARM Mali.
La trattativa però almeno al momento mette da parte i rumor che volevano Samsung pronta a sviluppare internamente le GPU per i propri smartphone. Nel 2011, infatti, la divisione che si occupa dei semiconduttori ha iniziato la ricerca di progettisti per GPU, ma secondo molti i primi frutti di questo lavoro dovrebbero essere disponibili già nel corso dell'anno. Son Jae-Cheol, uno dei massimi dirigenti della compagnia, ha elogiato i chip Mali di ARM notando “l'elevata efficienza energetica”.