Samsung disabilita Windows Update dai propri laptop

di

Samsung sta cercando di aumentare quanto più possibile l'utilizzo di SW Updater, uno strumento proprietario che verifica la presenza di aggiornamenti che viene preinstallato sui laptop proprietari.

La società coreana, però, a quanto pare si sta spingendo oltre, tanto che ha completamente disabilitato Windows Update dai computer allo scopo di spingere le persone ad utilizzare SW Updater per aggiornare i laptop.
Un ricercatore, infatti, durante il debug ha scoperto un processo chiamato “Disable_WindowsUpdater.exe”, che monitorizza costantemente il registro di Windows per bloccare l'accesso a Windows Update. Anche se attivato manualmente, quest'ultimo non potrà essere utilizzato in quanto bloccato dal produttore. Immediatamente il ricercatore ha contattato il servizio clienti di Samsung, che ha confermato il blocco del tool di Microsoft.
Questa mossa potrebbe anche essere una sorta di protezione nei confronti del bloatware di Samsung, ma siamo sicuri che non verrà certo presa bene da parte degli utenti. Per tornare ad utilizzare Windows Update, però, basta disinstallare SW Updater ed abilitare il software della società di Redmond.