Samsung lancia Artik 10: ecco il competitor di Raspberry Pi 3

di

Samsung ha annunciato la vendita di Artik 10, è destinato a diventare uno sfidante molto importante per Raspberry Pi3. Annunciato lo scorso mese, Artik 10 potrebbe a tutti gli effetti essere un sostituto di un computer tradizionale, ma potrebbe anche essere utilizzato per lo sviluppo di elettrodomestici intelligenti, droni, robot ed altri gadget.

I prezzi non sono al momento disponibili, ma dovrebbero comunque essere superiori a 35 Dollari del Raspberry Pi 3 ed i 99,99 Dollari di Artik 5.
In termini di specifiche tecniche, Artik 10 ha una CPU octa-core a 32-bit, che lo pone su un gradino inferiore rispetto alla CPU ARM a 64-bit quad-core del Raspberry Pi 3. La CPU dispone di quattro core Cortex-A15 che gestiscono i compiti più impegnativi ed altrettanti core Cortex-A7 a bassa potenzia.
Il comparto grafico, invece, è migliore rispetto al Raspberry Pi 3, il tutto grazie al processore Mali T628 in grado di mostrare filmati in HD a 120 fotogrammi al secondo. Artik 10 include 16 gigabyte di memoria flash e 2 gigabyte di memoria RAM LPDDR3, ed ha anche delle porte USB.
Il comparto connettività è composto dalle porte wireless per collegare sensori esterni, macchine fotografiche, display ed altre componenti. Tra tutte citiamo i moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth e connettori GPIO, UART, I2S, I2, SPI e Zigbee.
Attraverso Artik, Samsung spera di espandere la propria quota nel mercato dell'Internet of Things, che secondo alcune stime lo scorso anno vantava su 6,4 miliardi di dispositivi attivi a livello mondiale, che entro il 2020 potrebbero toccare quota 20,8 miliardi.