Samsung: il nuovo modem renderà il Galaxy S9 ancora più veloce

di
A quanto pare la prossima generazione di dispositivi targati Samsung, ovvero il top di gamma 2018 che il gigante coreano lancerà il prossimo anno, potrebbe sfoggiare una velocità di connessione ancora maggiore rispetto ai modem LTE presenti negli attuali.

La società ha annunciato che la prossima versione del proprio modem LTE per i chipset Exynos ora supporta le bande 6CA, il che vuol dire che permetterà agli smartphone di raggiungere una velocità di download fino ad 1,2 Gbps.

Il tutto è possibile grazie al nuovo tipo di aggregazione portante, che permette alle reti LTE di aumentare la velocità attraverso l’utilizzo di più bande dello spettro. Le bande supportate dall’Exynos del Galaxy S8 sono le 5CA, mentre il modem di cui vi stiamo parlando nella notizia rappresenta lo step successivo, e potrebbe (almeno teoricamente) offrire una velocità di trasferimento del 20% più veloce grazie alla nuova tecnologia.

Chiaramente Samsung ha fatto solo la metà del lavoro, e la restante parte sarà discrezione degli operatori che dovranno attivare il supporto 6CA sulle loro infrastrutture.