Samsung passa al contrattacco, tentativo di bloccare le vendite di iPhone 4S in Australia e anche dell'iPad 2 in Giappone!

di

Ecco che la vicenda continua, e nel modo più ovvio possibile. Samsung ha oggi annunciato con un post sul suo blog ufficiale di aver presentato un ingiunzione preliminare alla Tokyo District Court e alla New South Wales Registry, per bandire la vendita di iPhone 4S rispettivamente in Giappone e in Australia. In più, in Giappone Samsung ha chiesto anche il blocco delle vendite di iPhone 4 ed iPad 2.

Secondo l'azienda Coreana, per quanto concerne l'Australia si tratta della violazione di alcuni brevetti sullo standard di comunicazione wireless, nello specifico il Wideband Code Division Multiple Access (WCDMA) e l'High Speed Packet Access (HSPA). Per il Giappone, invece sembra esserci una controversia legata a tre brevetti riguardanti l'interfaccia utente. Il Sydney Morning Herald così commenta: "è poco chiaro perchè Samsung abbia deciso di lanciarsi in quest'offensiva ora e non prima, visto che l'iPhone 4S è già in vendita, così è molto più difficile portare avanti quest'azione legale". Inoltre FOSSPatents sostiene che la richiesta d'ingiunzione di Samsung in Australia è destinata a fallire miseramente, perchè si riferisce a tre brevetti dichiarati essenziali per gli standard di telecomunicazione 3G. Tuttavia, (sempre secondo FOSSPatents), ci potrebbe essere una forte possibilità di riuscita in Giappone, se questa violazione di brevetti riguardante l'interfaccia utente venisse autenticata e confermata. Inoltre Samsung ha presentato ricorso per la decisione di negare la vendita in Australia del Galaxy Tab 10.1, e ormai la guerra tra la casa Coreana e la Apple si è estesa in 10 paesi. Non è molto chiaro come potrebbe andare a finire, in ogni caso Samsung ha la possibilità di ribaltare tutto (o quasi) a suo favore, visto che sembra essersi annoiata di avere un ruolo di secondo piano nel mercato, ma siamo ancora nelle fasi preliminari, e tutto può ancora accadere.