Samsung perde 26 miliardi di dollari di valore di mercato

di

Samsung stava vivendo un grande anno, grazie alla vendita di modelli di grande successo come il Galaxy S7. Purtroppo, il resto del 2016 non è andato secondo le previsioni della compagnia. Secondo il fornitore di dati finanziari Factset, Samsung ha perso 26 miliardi del suo valore di mercato da quando ha annunciato il ritiro del Galaxy Note 7.

Le azioni di Samsung apparentemente sono scese del 6,9 per cento, e si tratta del picco più basso degli ultimi mesi, anche se, come si può vedere nel grafico in basso, l'azienda ha recuperato un po' nella giornata di ieri.

Dal momento che circa 2,5 milioni di dispositivi sono stati spediti prima che fosse avviato il ritiro, ciò potrebbe avere allarmato gli investitori e averli resi dubbiosi sul futuro di Samsung nel settore della telefonia mobile. Forse nel tentativo di placare le loro paure, la società ha annunciato questo lunedì che il vice presidente Jay Y. Lee assumerà ufficialmente il ruolo di suo padre come capo della società.

Samsung prevedeva di mantenere il suo volume di vendite di smartphone di fascia alta nella seconda metà del 2016 con il rilascio del Note 7. E probabilmente ci sarebbe riuscita, visto il riscontro delle recensioni e della richiesta di pubblico più che positive. Tuttavia, la società ha dovuto iniziare il ritiro del prodotto dopo la diffusione di notizie che indicavano la presenza di batterie difettose, che le rende soggette a surriscaldamento ed esplosione.

Ora ci sono più di 70 casi di Galaxy Note 7 surriscaldati o esplosi nei soli Stati Uniti. Il governo è anch’esso intervenuto nella questione e ha chiesto ai cittadini di smettere di usare i loro telefonini fino a quando non otterranno sostituzioni sicure, ora programmate per il 19 settembre. Secondo l’analista tecnico Rod Enderle, i consumatori ordinari sono diventati così diffidenti nei confronti dei dispositivi Samsung che l'azienda potrebbe dover annunciare il successore del Galaxy Note 7 in anticipo, al fine di riprendersi da questa batosta finanziaria.

Samsung perde 26 miliardi di dollari di valore di mercato