Samsung presenta il nuovo processore per dispositivi indossabili

di

Samsung continua a puntare sul segmento dei processori per i dispositivi indossabili. Il colosso coreano ha presentato oggi un SoC chiamato Bio-Processor, che viene fornito con la possibilità di monitorare il grasso corporeo e la massa muscolare scheletrica, oltre alla frequenza cardiaca, la temperatura della pelle ed il livello di stress.

Secondo quanto affermato da Samsung, il bio-processor è “specificamente progettato per consentire lo sviluppo accelerato di prodotti indossabili innovativi per i consumatori che vogliono monitorare sempre di più la loro salute ed i movimenti quotidianamente”. L'SoC può funzionare con una vasta gamma di sensori, come quelli che sono in grado di effettuare le analisi bioelettriche, ma anche l'elettrocardiogramma ed altre analisi alla pelle.
Il Bio-processor contiene diversi Analog Front End e, tra le altre, anche una memoria eFlash che può immagazzinare i dati provenienti da tutti i sensori senza la necessità di abbinare un'unità di elaborazione esterna.
Il chip è già in fase di produzione ed i primi dispositivi con a bordo questo vedranno la luce all'inizio del prossimo anno. Samsung ha già rivelato che concederà le licenze anche a produttori di terze parti.