Samsung risponde ad Apple: ecco il Samsung Galaxy Tab 8.9 e il 10.1

di

Sono passati circa due mesi dalla presentazione dell'iPad 2, l'Azienda coreana rimase molto sorpresa dalla seconda generazione del tablet di Cupertino: dal suo peso e dallo spessore. Samsung decise quindi di ritornare in fase di progettazione e oggi, in occasione del CTIA 2011, ha presentato al mondo il frutto del suo lavoro, sfornando due gioellini dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: il Galaxy Tab 8.9 e il Galaxy 10.1 (rivisitato). Il fratello minore avrà caratteristiche di primo livello pur mantenendo un prezzo di partenza persino inferiore all'iPad 2 (469 dollari per la versione Wi-Fi da 16 Gb). Il tablet sarà anche più sottile di quest'ultimo con i suoi 8,6 millimetri di spessore. Il display montato è da 8.9 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), la piattaforma: Tegra 2. Il dispositivo uscirà con Android 3.0 (Honeycomb) con interfaccia grafica personalizzata (TouchWiz UX). Sarà dotato di due camere: una da 3 megapixel (la posteriore) e l'altra da 2 megapixel (la frontale) capaci di registrare video in 720p. Il peso sarà di soli 479 grammi e la batteria da 6000 mAh garantirà al dispositivo un autonomia pari a 10 ore circa in riproduzione video continua.

Assieme a questo modello l'azienda sud-coreana ha presentato anche una versione rivisitata del 10.1, simile nel design e nelle specifiche hardware al fratello minore, ma con schermo più grande (da 10.1 pollici) e batteria da 6800mAh per compensare il consumo energetico maggiore dovuto alle dimensioni del display. Questo modello sarà in vendita per 499$ nella versione Wi-Fi da 16 Gb.

Entrambi saranno dotati di slot d'espansione microSD e arriveranno sul mercato, sia in versione Wi-Fi che 3G, a giugno (8 giugno in America).

Le caratteristiche tecniche in dettaglio: